Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'Nero' Colline della Stella - Arici 2018

Franciacorta Dosaggio Zero 'Nero' Colline della Stella - Arici 2018

Colline della Stella - Arici

"Etichetta Nera" is a Franciacorta vintage made from Pinot Noir grapes aged on the yeast for 40 months. The olfactory profile turns on citrus and floral tones accompanied by toasted notes that recall the crust of bread and almonds. The taste, creamy and rich, is marked by a vibrant freshness and animated by a fine and intense bubbles

Not available

54,10 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation according to the Traditional Method

Aging

At least on the yeasts for 40 months

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'NERO' COLLINE DELLA STELLA - ARICI 2018 DESCRIPTION

Realizzare prodotti autentici è sempre stato il desiderio di Andrea Arici. Da qui la scelta, più che coraggiosa, di produrre solo ed esclusivamente Franciacorta a Dosaggio Zero, dove è il terroir a presentarsi con trasparenza e onestà. Proprio come accade con questa “Etichetta Nera” Colline della Stella, millesimato dal sorso espressivo e incisivo, dove il Pinot Nero si annuncia con grande personalità, anche grazie all’affinamento di almeno 40 mesi sui lieviti. Una bollicina davvero squisita, che sorso dopo sorso ci fa comprendere come la scelta di Andrea Arici sia davvero quella giusta.

La cantina Arici produce questo Franciacorta Dosaggio Zero “Etichetta Nera” Colline della Stella partendo da un vitigno internazionale che, spumantizzato, è in grado di regalare belle soddisfazioni: il Pinot Nero. Le uve vengono coltivate all’interno dei cru di Forcella e Cascina Loda, a un’altezza ricompresa fra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo di origine prealpina. Dopo la prima fermentazione, le uve vinificano seguendo i principi del Metodo Classico, rifermentando la seconda volta in bottiglia, dove rimangono poi sui lieviti per almeno 40 mesi. Al termine del processo di produzione non viene aggiunto alcun sciroppo di dosaggio, per regalarci un prodotto altamente territoriale. 

Il Dosaggio Zero "Etichetta Nera" Colline della Stella della cantina Arici si presenta all’esame visivo con un colore giallo dorato intenso e luminoso; il perlage risulta fine e oltremodo persistente. Lo spettro olfattivo si sviluppa su una trama principalmente floreale e fruttata, impreziosita da tocchi di crosta di pane e lieviti. All’assaggio è di corpo ampio, armonioso, fine, con un sorso cremoso rinfrescante. Un’etichetta realizzata dalla cantina Arici in poco più di mille bottiglie, da cui emerge la bellezza del terroir franciacortino: non rimane che alzare i calici, per brindare alle occasioni più gioiose!

Colour

Intense golden yellow with intense and persistence perlage

Taste

Creamy, lively, fresh and elegant

Scent

Notes of citrus fruits, dried flowers, almond and bread crush