Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018

Bosio
The Franciacorta Extra Brut "Boschedor" is a full-bodied and complex sparkling wine, aged on the lees in bottle for 42 months. The bouquet is made of tropical fruits and pastries, with pleasant mineral scents. In mouth it is fresh and vigorous, with fruity and citrus aromas and a long persistence

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, first fermentation in seel tanks for 6-7 months and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

42 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'BOSCHEDOR' BOSIO 2018 DESCRIPTION

L’Extra Brut Boschedor Bosio è un Franciacorta intenso e complesso, che grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti e a un assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero della tenuta, offre un’esperienza gustativa che si pone tra le migliori eccellenze del territorio franciacortino. Il bouquet è ricco con aromi di frutta matura, di frutta esotica, sentori di lieviti e ricordi di pasticceria. Il sorso è ampio e fresco, profondo e lungo, di grande persistenza aromatica.

Il Franciacorta Boschedor di Bosio è prodotto nella tenuta di Curte Franca, da dieci ettari di vigna divisi in vari appezzamenti in una delle zone più interessanti della Franciacorta, dal microclima particolarmente fresco e caratterizzato da buone escursioni termiche. Le uve provengono dal vigneto Boschette, creato negli anni ’50 con una serie di piccoli terrazzamenti e caratterizzato da un suolo morenico con poca argilla, che dona ai vini un profilo fine ed elegante. Al termine della vendemmia, che per solito viene effettuata verso la fine del mese di agosto, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15 °C. I vini base maturano in vasche d’acciaio per 6-7 mesi prima di procedere alla creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti per almeno 40 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Boschedor Bosio è un Metodo Classico di grande freschezza gustativa e ricchezza aromatica, dal profilo decisamente gastronomico. Intenso e persistente, è perfetto per accompagnare una cena di pesce o delle carni bianche delicate. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con brillanti sfumature dorate. Il Perlage è molto fine e persistente. Al naso esprime note agrumate, aromi di frutta gialla, di frutta tropicale, morbidi sentori di pasticceria e sfumature speziate. Al palato ha un buon corpo, con aromi profondi e di buona complessità, che si distendono armoniosi verso un finale di vibrante freschezza.

Colour

Bright straw yellow with golden hues and fine perlage

Taste

Vigorous and well-structured, with savory and mineral notes and a long citrusy persistence

Scent

Wide and complex, with mineral and tropical notes