Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'Gualberto' Ricci Curbastro 2014
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero 'Gualberto' Ricci Curbastro 2014

Ricci Curbastro

Franciacorta Dosaggio Zero "Gualberto" is a very rich, elegant and complex sparkling wine, aged on the lees in bottle for 5 years. Its fresh and mineral profile is combineted to toasted, candied and fruity notes is a smooth, silky, full-bodied and persistent taste

Not available

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and in oak barrels and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'GUALBERTO' RICCI CURBASTRO 2014 DESCRIPTION

Il Franciacorta Dosaggio Zero "Gualberto" di Ricci Curbastro è un Millesimato elegante e complesso, che si affina per un periodo di almeno 60 mesi sui lieviti. Un Metodo Classico di raffinato equilibrio, che fa dell’armonia gustativa e della sfaccettata ricchezza aromatica la sua carta vincente. Il bouquet floreale e fruttato è impreziosito da note evolutive che virano verso la frutta candita e tostata e i sentori di pasticceria.  Il sorso, intenso e profondo, è sostenuto da una vivace freschezza minerale, che si stempera in un finale lungo e persistente.

Il Millesimato Franciacorta “Gualberto” è un Dosaggio Zero prodotto con Pinot Nero (60-70%) a cui è affidato il compito di apportare al vino struttura, potenza e intensità e Chardonnay (30-40%%), che dona all’assemblaggio eleganza, profumi floreali e delicate fragranze fruttate. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne, coltivate nei terreni del comune di Capriolo, nel cuore della Franciacorta. Dopo la raccolta manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio e in piccola parte in carati di rovere. In primavera si procede all’operazione del tiraggio e della successiva rifermentazione in bottiglia, con una sosta minima sui lieviti di 60 mesi. Dopo la sboccatura, le bottiglie vengono colmate senza aggiunta di zuccheri e chiuse con il classico tappo a fungo e gabbietta. Dopo alcuni mesi di sosta in cantina, sono pronte per essere messe in commercio.

Il Franciacorta “Gualberto” di Ricci Curbastro è un metodo classico Dosaggio Zero, che grazie al lungo periodo d’affinamento sui lieviti, esprime una grande armonia e ricchezza gustativa. Le evoluzioni degli aromi durante la seconda fermentazione, regalano un Franciacorta di classe, destinato a cene importanti o a occasioni particolari. Ha un colore giallo chiaro, con perlage molto fine e persistente. Al naso esprime profumi di agrumi, pesca, melone, frutta gialla matura, sentori di scorza d’agrumi candita, frutta secca e pain brioche. Il sorso è ampio, ricco e sontuoso, con profondità aromatica ben sostenuto da un’intatta freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Colour

Golden yellow with very fine perlage

Taste

Silky and full-bodied, very rich and elegant, fresh and persistent

Scent

Rich and complex, with hints of yellow fruit, candied, hazelnuts, citrus and aromatic herbs