Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosè Brut Santa Croce

Franciacorta Rosè Brut Santa Croce

Santa Croce

The Franciacorta Rosé Brut by Santa Croce is a sparkling wine made with a majority Pinot Noir produced by a small estate in Franciacorta, with a small percentage of Chardonnay, the main grape variety for sparkling wines in the area. The nose presents aromas of red and black fruits, intense and fresh, as well as typical pastry scents that create a harmonious balance with floral hints of rose. The sip is silky, pleasantly fresh, it is a wine that, thanks to persistent bubbles, goes perfectly with delicate fish dishes. Also excellent as an aperitif

27,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

About 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÈ BRUT SANTA CROCE DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Brut di Santa Croce è una cuvée dal profilo intenso e dalla limpida freschezza minerale, che esprime perfettamente lo stile classico degli spumanti dell’area bresciana. È un assemblaggio delle due uve simbolo del territorio, che unisce la raffinata eleganza floreale e fruttata dello Chardonnay, con la ricchezza e la struttura tipica del Pinot Noir. Fedele a questa tipologia, sempre più apprezzata anche a livello internazionale, è un Metodo Classico dalla chiara vocazione gastronomica. I suoi aromi e la sua piacevole persistenza gustativa, si esaltano soprattutto a tavola con un tagliere di salumi, con piatti di mare, in particolare crostacei e salmone o in abbinamento a carni bianche dal gusto delicato.

Il Rosé Brut Franciacorta è il frutto di una realtà produttiva atipica e innovativa all’interno del panorama franciacortino. Santa Croce è un marchio creato nel 2016 dal gruppo Bollicine Mon Amour, una società che si occupa della distribuzione di Champagne e spumanti, con una particolare attenzione ai piccoli vigneron, che praticano un’agricoltura attenta e sostenibile. Gli stessi valori sono stati applicati nella tenuta della Franciacorta, che si estende su circa dodici ettari. Al termine della vendemmia, le uve di Chardonnay e Pinot Nero sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi.

Il Brut Rosé Franciacorta, prodotto dalla cantina Santa Croce, è un’etichetta che coniuga finezza ed eleganza, con un buon corpo e una buona intensità aromatica. È proprio questo connubio che rende i rosé così affascinanti, delicati, ma ricchi e importanti. Si presenta alla vista con un colore rosa tenue brillante, attraversato da un luminoso perlage sottile e continuo. Fragranze floreali, cenni di agrumi e piccoli frutti a bacca rossa, seducono l’olfatto e anticipano un sorso cremoso, dal frutto maturo e croccante, che s’allunga persistente verso un finale piacevolmente sapido e fresco.

Colour

Bright rosé

Taste

Fresh, full and silky, persistent and soft bubbles

Scent

Raspberries, blueberries, rose, pastry