Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Millesimato 1701 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Rosé Millesimato 1701 2019

1701 Franciacorta

Franciacorta Rosé Millesimato from the 1701 winery is a lively rosé bubble perfect for accompanying festive moments or fish dishes. This label is made from carefully selected pure Pinot Noir grapes and aged on its lees for at least 30 months. The brilliant rosé colour dresses the glass with a fine and persistent perlage while aromas of red fruits and dried fruits intoxicate the nose. The sip is agile, fresh, mineral, fruity and harmonious.

38,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Following a brief maceration on the skins, the first fermentation takes place on indigenous yeasts in steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Metodo Classico

Aging

30 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. CA50

FRANCIACORTA ROSÉ MILLESIMATO 1701 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Millesimato di 1701 nasce in Lombardia nel cuore della Franciacorta precisamente a Cazzago San Martino in provincia di Brescia. La cantina è di proprietà di due fratelli che spinti dalla passione per il mondo dell’enologia hanno acquistato l’azienda agricola dai Conti Bettoni Cazzago con l’intento di produrre vini di qualità senza dimenticare la tradizione. Il nome “1701” deriva dalla prima annata di un vino prodotto dal “Brolo”, un antico vigneto protetto da mura risalente all’XI secolo.

Le uve Pinot Nero in purezza del Franciacorta Rosé Millesimato di 1701 provengono dal vigneto “Collina” che si espone favorevolmente alla luce del sole, condizione che favorisce in ricchezza di antonciani le uve per una perfetta macerazione sulle bucce. I terreni morenici con scheletri in profondità che dona sentori minerali ai vini con depositi di argilla e limo più in superficie. I vigneti si affacciano sul bellissimo Lago d’Iseo la cui influenza garantisce temperature miti in estate e in inverno, perpetuando un’ottima maturazione delle uve. I vitigni sono interamente coltivati con regime biodinamico, scelta che ha contribuito a creare un ecosistema favorevole e rispettoso della materia prima. La vendemmia è manuale; segue una breve macerazione sulle uve e una fermentazione con lieviti indigeni; sosta sui lieviti minimo 30 mesi.

Il Franciacorta Rosé Millesimato di 1701 si presenta nel calice di un rosa antico con riflessi brillanti; il suo perlage è fine e piacevolmente persistente. Al naso si avvertono profumi vivaci di frutti rossi con sensazioni floreali e lievi note tostate sul finale; al palato si presenta croccante, fresco con una buona dose di sentore minerale con un equilibrato finale che resiste briosamente, invogliando la beva. Si consiglia in abbinamento piatti di pesce cucinato alla griglia, ma anche crudo; interessante con i formaggi freschi e con la pizza. Vino piacevole per freschi aperitivi estivi in compagnia degli amici di sempre o per grigliate di pesce in riva al mare con un prodotto dalle sensazioni inaspettate che esprime la potenzialità di una terra che fornisce grandi vini rivisitato guardano al futuro.

Colour

Brilliant rosé with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, crisp, agile and balanced

Scent

Lively, articulate, notes of red fruits meet wild flowers and roasted sensations