Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten 'Donna Cora' Tenuta Montenisa - Antinori 2019

Franciacorta Brut Saten 'Donna Cora' Tenuta Montenisa - Antinori 2019

Tenuta Montenisa - Antinori

Franciacorta Brut Saten "Donna Cora" of the well-known Tenuta Montenisa Antinori is an elegant and charming expression of one of Italy's most famous bubbles. This label is made from a pure Chardonnay and aged for about 60 months on its lees. The colour is an intense straw yellow and in the glass it reveals a fine and persistent perlage, the nose is intoxicated by fruity aromas and white flowers accompanied by notes of brioche. The taste is extremely balanced, harmonious, complex and involving

Not available

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the principles of the classic method

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN 'DONNA CORA' TENUTA MONTENISA - ANTINORI 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Satèn “Donna Cora” di Tenuta Montenisa è un Millesimato di alta gamma, che rientra tra le etichette di punta della cantina. La selezione delle migliori uve di Chardonnay e un lungo processo d’affinamento sui lieviti, consentono di ottenere un Metodo Classico di particolare eleganza, con aromi intensi e ricchi. Il perlage particolarmente delicato, tipico della tipologia ispirata ai Crémant francesi, rende il sorso suadente e sottile, di grande finezza espressiva. Un grande Satèn dedicato a chi ama i Franciacorta evoluti e maturi.

Il Satèn Millesimato “Donna Cora” è un Franciacorta che nasce tra i filari della Tenuta Montenisa, storica realtà del territorio franciacortino, che da una ventina d’anni è entrata a far parte delle numerose proprietà gestite dalla famiglia Antinori. Le uve di Chardonnay provengono dalle parcelle più vocate della tenuta aziendale di Cazzago San Martino. Le soleggiate esposizioni collinari, i terreni vocati e il clima mite e ventilato, consentono di portare in vendemmia grappoli maturi e perfettamente sani. Le uve sono pressate in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi.

Il Metodo Classico “Donna Cora” di Tenuta Montenisa è un Franciacorta Satèn di particolare prestigio. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, intenso e brillante, attraversato da un perlage luminoso, molto fine e persistente. All’olfatto esprime un bouquet dal carattere raffinato, con profumi floreali di biancospino, fiori di zagara, aromi di pera, mela verde, pesca bianca, cenni di crosta di pane, di piccola pasticceria e pain brioche. Al palato è complesso e avvolgente, con un sorso morbido e cremoso, aromi ampi e maturi, perfettamente equilibrati da un finale connotato da una piacevole sapidità e da una vivace freschezza minerale. È un Satèn particolarmente complesso e persistente, adatto da abbinare a primi piatti di mare, pesce al forno o carni bianche.

Colour

Intense straw yellow, very fine and persistent perlage

Taste

Balanced, harmonious, complex, fresh, mineral, long finish

Scent

Refined, fine, delicate, notes of white-fleshed fruit and white flowers accompany sensations of brioches