Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Franco' Tenuta Lenzini 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Franco' Tenuta Lenzini 2022

Tenuta Lenzini

'Franco' by Tenuta Lenzini is a 100% Cabernet Franc made from artisanal methods by Michele and Benedetta, small vignerons based in Gragnano in the province of Lucca. It ferments spontaneously in concrete tanks and gives itself to the nose with 'frank' aromas (as the name suggests!) and typical of the original grape variety. In the mouth it is soft and enveloping, with a long, vegetal and earthy finish. Ah, its name is a tribute to Benedetta's grandfather, without whom this winery would not even exist; thanks Franco!

Not available

21,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks; malolactic fermentation in oak

Aging

6 months in inox vats and in grès

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'FRANCO' TENUTA LENZINI 2022 DESCRIPTION

Il ‘Franco’ di Tenuta Lenzini è uno degli ultimi arrivati della Tenuta Lenzini: un Cabernet Franc che vuole rendere omaggio al fondatore della cantina: Franco, il nonno di Benedetta, oggi alla guida della realtà insieme al marito Michele. Un rosso dall’animo toscano prodotto a Gragnano, nel cuore delle colline lucchesi, con passione e artigianalità, senza fronzoli né chimica aggiunta. “Il nonno di Benedetta è tornato” esclama Michele Guarino sui suoi canali social, “ed è grazie a lui se oggi esiste questa Tenuta per come la conoscete!”.

Il Cabernet Franc ‘Franco’ Tenuta Lenzini è un rosso molto riconoscibile, sia al naso che in bocca che rompe un po’ i paradigmi della Toscana ‘classica’ sempre e solo devota al Sangiovese. Qui alla Tenuta Lenzini i vitigni internazionali come il Merlot, la Syrah e i Cabernet sono di casa da sempre, per la precisione già a partire dal XVI secolo quando le truppe napoleoniche attraversarono queste zone, dove passava la Via Francigena. In questo caso la vinificazione è classica: la fermentazione è attivata con soli lieviti indigeni e si svolge in vasche di cemento, mentre l’affinamento si prolunga per 6 mesi in tini di acciaio e di grès.

Il ‘Franco’ firmato Tenuta Lenzini è un Cabernet Franc in purezza dal profilo organolettico facilmente riconoscibile che ben ricorda le caratteristiche tipiche del varietale di partenza. Il colore è rosso intenso con sfumature rubine, al naso emana profumi vegetali, di peperone verde e foglia di pomodoro con richiami evidenti alla terra e alle erbe spontanee. La sua particolarità è sicuramente il gusto: il sorso è morbido e avvolgente, ma la gradazione alcolica è bassa così da trasferire al bevitore una maggiore leggerezza al palato. Un rosso estivo quindi? No, ancora meglio: un vino da tutte le stagioni!

Colour

Dark red with ruby scents

Taste

Medium structure, soft and enveloping, with a long vegetal persistence

Scent

Vegetal and fruity tones typical from the grape with earthy nuances