Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019

Feudi del Pisciotto

"Carolina Marengo" by Feudi del Pisciotto is a Frappato of masterful cleanliness and palatal elegance. Aged in barrique and in bottle, it is characterized by its balsamic, slightly spicy and fruity notes with raspberries, strawberries, cloves and cocoa in the foreground. The sip is full and enveloping, flows pleasant on the palate with fine tannins and leaving a lightly bitter memory

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

10 months in barrique and 8 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRAPPATO 'CAROLINA MARENGO' FEUDI DEL PISCIOTTO 2019 DESCRIPTION

Frappato “Carolina Marengo” di Feudi del Pisciotto è un vino rosso siciliano fresco e fruttato dalla struttura fine e leggera, arricchita da un breve passaggio in legno che gli conferisce corpo e una piacevole speziatura. Un’etichetta versatile a base di un vitigno autoctono, solitamente utilizzato in assemblaggio ad altre varietà più strutturate, qui vinificato singolarmente, per esprimere in modo elegante e pulito tutti i profumi dell’isola del Sole.

Feudi del Pisciotto “Carolina Marengo” è ottenuto da uve 100% Frappato provenienti da vigneti disposti nella zona di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. I terreni si trovano a circa 100 metri sul livello del mare e sono caratterizzati da una composizione prevalentemente argillosa e ricca di scheletro. La vendemmia avviene a mano in genere nella prima metà di settembre. Una duplice selezione dei migliori grappoli viene effettuata prima in vigna e poi in cantina, dove solo gli acini migliori vengono sottoposti a una pigiatura soffice in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica e la macerazione di circa 10 giorni. Dopo la svinatura, il vino viene travasato in barrique di rovere francese dove rimane per circa 10 mesi di invecchiamento. Seguono 8 mesi in bottiglia.

Una bottiglia di Feudi del Pisciotto dall’aspetto moderno (l’etichetta è d’autore, disegnata dall’artista Carolina Marango per celebrare il connubio tra vino e moda, due eccellenze del Made in Italy) che alla mescita presenta un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Il quadro sensoriale è fortemente dominato da note di frutti rossi, ciliegie, fragole, more e lamponi con leggere sfumature speziate di cannella, chiodi di garofano e menta. In bocca risulta succoso, con un corpo pieno ed avvolgente sostenuto da tannini morbidi e setosi.

Colour

Ruby red with garnet nuance

Taste

Round, enveloping, velvet tannin and slightly bitter persistence

Scent

Raspberry, strawberry, cloves, cinnamon, cocoa and tobacco