Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Friulano 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

The "Borgo Tesis" Friulano is a fresh and fruity white wine that reflects all the typical characteristics of the varietal. After a short aging in steel, it releases a very delicate and fragrant bouquet that weaves citrus notes, hints of white flowers and characteristic almond sensations. On the palate it is crossed by a vibrant freshness that makes the sip inviting, appetizing and drinkable

Features

Denomination

Friuli Grave DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022 DESCRIPTION

Il Friulano “Borgo Tesis” della cantina Fantinel rappresenta la tradizione della regione Friuli. Già ai tempi in cui si chiamava Tocai, da questo vitigno si produceva il bianco per eccellenza, il vino più popolare e diffuso, il calice conviviale da condividere in compagnia. La versione di Friulano prodotta nella tenuta del Grave, vuole proprio essere fedele a questa caratteristica di grande vino quotidiano, giovane, fresco e armonico. È un bianco dal profilo elegante, con profumi floreali, aromi fruttati e la tipica nota di mandorla fresca, che rende il finale caratteristico. La vinificazione in acciaio conserva intatta la sua generosa personalità varietale, donando un sorso facile e scorrevole.

Il vino Friulano “Borgo Tesis” è prodotto nella tenuta di Grave in Friuli. La cantina è nata sul finire degli anni ’60 con l’acquisto dei primi vigneti in Collio, per poi crescere progressivamente fino ad arrivare agli attuali 300 ettari, suddivisi in varie aree della regione. Nella zona del Grave vengono prodotte etichette di grande piacevolezza di beva, che esprimono in modo schietto e diretto il profilo varietale delle uve. I terreni, costituiti da detriti alluvionali del letto del Tagliamento, sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli fluviali che rendono le terre drenanti e molto adatte alla coltivazione della vite. È una zona in cui il vitigno Friulano regala versioni molto interessanti, fresche e di piacevole beva. Proprio per assecondare questa vocazione del territorio, le vinificazioni si svolgono in acciaio, in modo da realizzare vini snelli e dallo spiccato carattere varietale.

Il Friulano “Borgo Tesis” Fantinel è un vino piacevole, che si fa apprezzare anche per la straordinaria capacità di stare a tavola. Si può abbinare alla cucina di mare, a primi piatti con verdure ed è straordinario da degustare con del prosciutto crudo di San Daniele. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino riposa sempre in acciaio per alcuni mesi prima della messa in commercio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino piuttosto tenue. Il profilo olfattivo ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta bianca, di fieno appena tagliato e di mandorla fresca. Il sorso è armonioso, con un frutto succoso e morbido, che accompagna verso un finale di grande equilibrio, con un ritorno su sensazioni delicatamente ammandorlate. È un grande vino di territorio, reinterpretato nel segno dell’eleganza e della finezza espressiva.

Colour

Straw yellow with citrus scents

Taste

Fresh, soft, dry and delicate, with an almond finish

Scent

Notes of wild flowers, citrus fruits, almond and hints of hay