Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Feudi di Romans 2022

Friulano Feudi di Romans 2022

Feudi di Romans

The Friulano by Fuedi di Romans is an expression of the Isonzo with a fresh, fragrant and delicate personality, which is refined for a few months in steel. Notes of chamomile, bitter almond, citrus fruits and wild flowers anticipate a round and fine sip, endowed with a juicy freshness and a delicate minerality

Not available

9,90 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks for 9 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO FEUDI DI ROMANS 2022 DESCRIPTION

Il Friulano di Feudi di Romans è un vino fine e delicato, perfetto davvero per tutte le occasioni. I profumi che avvolgono il naso sono sempre sottili e delicati, mentre la beva vivacizza la degustazione grazie a una componente rinfrescante e sapida che accende un sorso nitido e di grande equilibrio gustativo. Feudi di Romans, cantina tra le più importanti dell’area vitivinicola friulana che circonda l’Isonzo, si racconta con un’etichetta territoriale che ha origine da una filosofia precisa, che mira alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico in ogni fase della produzione.

Questo vino bianco di Feudi di Romans ha origine dalle medesime uve, allevate nei vigneti che seguono lo scorrere del fiume Isonzo. Ci troviamo all’interno di un terroir particolare, che alterna zone ghiaiose ad altre sabbiose e ricche di ciottoli. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata, per un totale di 9 giorni. Segue poi l’affinamento finale, svolto in acciaio per qualche mese, sino a quando la cantina non ritiene il vino pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Il vino Friulano Feudi di Romans assume nel calice una veste color giallo paglierino, dotato di una piacevole brillantezza. Al naso si avvertono note delicate e mai troppo invadenti, che si muovono su toni fruttati, arricchiti da note di camomilla e sensazioni più floreali. Entra al palato con un sorso leggero, decisamente scorrevole grazie a una buona vena fresca, da cui affiora un gusto sapido. Un’etichetta che vi renderà felici a tavola in abbinamento con diverse ricette e preparazioni a base di pesce; se volete provare con un accostamento regionale, allora vi consigliamo qualche buona fetta di prosciutto San Daniele accompagnata da un po’ di formaggio Montasio.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Round, very fresh, savory and with good minerality

Scent

Fragrant notes of chamomile, citrus, white fruit, almond and wild flowers