Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Pierpaolo Pecorari 2023
96 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Friulano Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Pierpaolo

The Friulano by Pierpaolo Pecorari is a white wine with a rich and quite complex aromatic profile, vinified in steel tanks with aging on the lees for 7 months. It springs out scents of aromatic herbs, citrus, fruits and wild flowers. The taste is fresh, savory, long and citrusy

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO PIERPAOLO PECORARI 2023 DESCRIPTION

Il Friulano di Pierpaolo Pecorari è il bianco che meglio rappresenta la tradizione del Friuli Venezia Giulia. Il vino più semplice, immediato e piacevole, che ha accompagnato la tavola per generazioni, prima con il nome di Tocai, oggi con quello di Friulano. All’olfatto esprime note floreali, di erbe aromatiche, aromi fruttati maturi e cenni agrumati. Il sorso è ampio, ricco e appagante, con freschezza equilibrata e un finale che chiude su sensazioni sapide.

Il bianco Friulano è espressione di un antico vitigno francese dell’area di Bordeaux dal nome Sauvignonasse. Pierpaolo Pecorari coltiva i vigneti della sua tenuta nella pianura isontina, un’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, un territorio caratterizzato da suoli prevalentemente costituiti da depositi alluvionali con sassi, ciottoli, calcari e arenarie, molto ricchi di sostanze minerali. Le vigne di Friulano hanno un’età media di circa 15 anni e sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 5600 cappi per ettaro e una bassa resa di 50 ettolitri/ha. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 19-21 °C. Il vino si affina sulle fecce fini per 7 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Pierpaolo Pecorari Friulano, prodotto nella zona dell’Isonzo, è una schietta espressione di un terroir soleggiato, dal clima mediterraneo, che regala uve molto mature e aromaticamente intense. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro molto luminoso. Il quadro olfattivo si apre con profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta matura e sfumature di erbe aromatiche del territorio. Al palato ha un buon corpo, con centro bocca succoso ed espressivo e un finale armonioso, con un retrogusto leggermente ammandorlato e sapido. Un concentrato di Friuli in un sorso leggero e molto piacevole!

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, juicy and citrusy, with aromas of aromatic herbs

Scent

Rich, fruity and herbaceous, of aromatic herbs, wild flowers and white fruits