Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Ronco Blanchis 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano Ronco Blanchis 2022

Ronco Blanchis

The Friulano by Ronco Blanchis is a white wine made from grapes partially nobbile attacked by mold, rich and beautiful intensity, with a bouquet that ranges from medlar and cedar notes to hints of yeast and yellow flowers. The taste is creamy and good persistence, with a nice savory vein on the final

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes partially naturally attacked by noble rot, Botrytis Cinerea

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO RONCO BLANCHIS 2022 DESCRIPTION

Il Friulano della cantina Ronco Blanchis è un vino del Collio che esprime la grande vocazione di questa piccola regione, all’estremo confine orientale della nostra penisola, per produrre bianchi di grande carattere e personalità. È realizzato con il vitigno francese Sauvignonasse, originario dell’area di Bordeaux e già conosciuto in Friuli con il precedente nome di Tocai. Il vino ha la particolarità di essere vinificato con uve naturalmente attaccate dalla Botrytis Cinerea, che dona al bouquet floreale e fruttato del friulano una seducente complessità aromatica, con delicate ed eleganti sfumature muffate.

Il vino Friulano nasce nella meravigliosa zona collinare di Mossa, nel cuore del Collio Goriziano. È in questa terra che Ronco Blanchis gestisce una tenuta di 23 ettari di cui 10 vitati, con le varietà storicamente presenti in Friuli. Le vigne si trovano a un altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni costituiti dalla classica “ponca” di marne eoceniche grigie e giallastre con poche arenarie. Il clima soleggiato e ventilato, protetto dalla catena delle Alpi e aperto alle miti brezze che risalgono dal mare Adriatico, favorisce una perfetta maturazione delle uve. Sui grappoli di Friulano spesso si forma naturalmente la muffa nobile, che dona un aroma particolare alle uve.  La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Friulano di Ronco Blanchis è un vino di grande tipicità territoriale, che porta nel calice le particolari caratteristiche minerali del territorio del Collio e le note muffate della Botrytis Cinerea. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. Al naso denota una grande complessità, con profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla matura, nespole, nocciole e sentori muffati. Il sorso è ricco e intenso, con buona profondità e lunghezza. Il finale è armonioso ed equilibrato con sensazioni sapide e minerali.

Colour

Golden yellow with greenish hues

Taste

With medium intensity and structure, with a rich and creamy sip and a pleasant flavor in the final

Scent

Notes of cedar and hazelnuts, with an ending that turns on hints of yeast and yellow flowers