Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Russiz Superiore 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Friulano Russiz Superiore 2022

Russiz Superiore

The Friulano by Russiz Superiore is a white wine from Collio of great territoriality and typicality, vinified in steel and for a small part in wood. On the nose it reveals fresh and fragrant notes of white flowers, bitter almond, apple and aromatic herbs, while on the palate it conquers the fresh, vibrant and elegant body, with light mineral notes

Not available

19,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and alcoholic fermentation in steel tanks, while 15% of the mass ferments in oak barrels

Aging

8 months in steel (85%) and in wood (15%)

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO RUSSIZ SUPERIORE 2022 DESCRIPTION

Il Friulano Russiz Superiore è un bianco dotato di grande finezza e allungo salino, nonchè una bandiera del vino regionale. Il legame tra i Felluga e la loro terra d'origine ha radice profonde, tanto da poter vantare una vera e propria dinastia di viticoltori, che dalla seconda metà dell'800 ha saputo intuire e valorizzare l'immenso potenziale vitivinicolo di quelle terre di confine, ovvero Istria e Collio, e di conseguenza dei loro straordinari vitigni autoctoni. È però dopo la metà degli anni ‘50 che si ha il vero e proprio salto di qualità nella produzione, grazie al lavoro di Giovanni Felluga e successivamente di suo figlio Roberto, che hanno portato la cantina friulana a riconoscimenti mondiali, contribuendo al raggiungimento della giusta fama di cui oggi gode il Collio. Pionieri.

Il Russiz Friulano è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno da vigne site nel comune di Capriva del Friuli ad altitudini comprese tra gli 80 e i 200 metri sopra al livello del mare. Il vino nasce da una delle più antiche varietà a bacca bianca locali, vendemmiate manualmente dalla famiglia Felluga per effettuare una cernita dei migliori grappoli a disposizione. In cantina si prosegue con macerazione a freddo e separazione del mosto, che fermenta per il 15% in carati di rovere e per la restante parte in acciaio. Affina per 8 mesi sui lieviti prima della messa in bottiglia.

Il vino Friulano si presenta nel calice con veste paglierina chiara e riflessi verdognoli. Naso estremamente tipico, che vede intersecarsi con grande finezza sentori di mandorla tostata, di biancospino, di acacia e mela golden. Ad un profilo olfattivo ricamato, corrisponde un assaggio morbido ed avvolgente, allungato da una trama salina davvero rimarchevole che ne amplia la duttilità gastronomica. Un grande bianco di territorio.

Colour

Straw yellow

Taste

Vibrant, fresh, soft and elegant, with mineral notes

Scent

Notes of chamomile, spring flowers, fresh almond, citrus and notes of crunchy white pulp fruit