Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'San Lorenzo' I Clivi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Friulano 'San Lorenzo' I Clivi 2021

I Clivi

The Friulano "San Lorenzo" by I Clivi comes from the Collio vineyard of the same name which houses plants over 80 years old. Aged and vinified in steel, it reveals a very varietal and expressive bouquet in which delicate notes of almond, spring flowers and light accents of aromatic herbs and white fruit are mixed. The sip develops on a fresh, flowing and clean texture, with pleasant sapid accents. 

17,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

12 months in steel on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'SAN LORENZO' I CLIVI 2021 DESCRIPTION

Il Friulano "San Lorenzo" della cantina I Clivi è un bianco intenso e minerale, che ben rappresenta il carattere di questo classico vino. Ormai da secoli coltivato in Friuli, e precedentemente conosciuto come Tocai, il Friulano è in realtà il vitigno Sauvignonasse d’origine bordolese. I Clivi ha avuto il grande merito di recuperare vecchie vigne e di produrre etichette di singole parcelle per mettere in risalto il carattere dei singoli cru. Il San Lorenzo nasce nell’area del Collio goriziano e esprime aromi di mandorla fresca, profumi floreali e aromi fruttati particolarmente armonici. È un bianco di grande equilibrio espressivo, che coniuga molto bene la ricchezza varietale del vitigno con i tratti sapidi tipici del terroir.

Il "San Lorenzo" Friulano è una delle etichette più famose della cantina I Clivi. È un Friulano in purezza dal volto tipicamente territoriale, che nasce dalle uve della vigna San Lorenzo, che si trova sul Monte Quarin a Brazzano di Cormons. La soleggiata e ventilata esposizione a sud-ovest, i terreni costituiti da marne di calcare e arenarie, dette in friulano “ponca”, costituiscono un habitat perfetto per le uve a bacca bianca. Le viti hanno un’età di circa 80 anni e producono pochi grappoli con aromi densi e concentrati. È da questi presupposti che nasce un vino particolarmente interessante, autentica espressione delle migliori caratteristiche della zona del Collio goriziano e della sua storica tradizione.

Il vino "San Lorenzo" I Clivi è il bianco che meglio rappresenta la tradizione dei vini del Collio, la loro ricchezza e piacevolezza di beva. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento, riposa in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 12 mesi. Nel calice presenta un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet esprime aromi di fiori bianchi, erbe aromatiche, mandorla fresca, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, sensazioni agrumate e iodate. Il sorso è ricco e intenso, con aromi armoniosi, un frutto molto espressivo che anticipa un finale fresco e sapido.

Colour

Light straw yellow with green scents

Taste

Fresh and clean, savory, juicy, linear and with an almondy finish

Scent

Notes of fresh almond, wild flowers, tropical fruit, citrus fruits and iodine scents