Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'San Pietro' I Clivi 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Friulano 'San Pietro' I Clivi 2022

I Clivi

The Friulano "San Pietro" is a fruity and expressive white wine, vinified and aged on the lees in steel tanks. It has perfumes of ripe yellow fruits, helzenut and light mineral tones. The taste reveals complexity, savory aromas and great freshness. 

15,30 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing the whole cluster without de-stemming and spontaneous fermentation in steel tanks

Aging

6-8 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'SAN PIETRO' I CLIVI 2022 DESCRIPTION

Il Friulano "San Pietro" de I Clivi è un vino dall’identità storica, come le vigne da cui derivano le uve Friulano che danno origine a questo superbo vino, fresco e minerale, contrario ai canoni enologici più classici, diretto e progenitore di forti emozioni. Si ripercorre all’indietro il fare vino nel Friuli Venezia Giulia, nello specifico i Colli Orientali, isola felice che sorge sopra il caratteristico “flysch”, ovvero l’incontro tra arenarie e marne di derivazione oceanica.

Vecchie viti che racchiudono un’esuberante passato. Poche rese per ettaro, ma nettare di prima classe e strepitosa godibilità. Il vigneto autoctono “San Pietro” ha circa 70 anni di età e viene condotto secondo quanto previsto dal disciplinare biologico. Dopo la pressatura a grappolo intero, senza diraspatura, il mosto viene decantato in modo statico e il mattino seguente si avvia la fermentazione in maniera spontanea, senza aggiunta di lieviti, in acciaio. L’affinamento è di 6-8 mesi sulle fecce fini, le quali vengono tenute in sospensione, in acciaio. Infine, il vino viene imbottigliato con una leggera filtrazione e solfitazione.

Il Friulano "San Pietro" è giallo paglierino intenso. Al naso è esotico, floreale, dalle note sulfuree di talco e, allo stesso tempo, dai rimandi fragranti. Al palato è un dialogo continuo tra piccante pizzicore, agro e grasso e nobili spolverate di mineralità preziosa. Tattilità di classe, un vino che colpisce pur essendo delicato e stando in punta di piedi. Sorso gagliardo ad acuti bocconi. Camminare e perdersi su una collina adornata da noccioleti carichi di frutti, cinta da bellissimi fiori. Rapisce!

Colour

Intense straw yellow

Taste

Intense, creamy, with a good flavor and a great freshness

Scent

Fragrant and mineral, of yellow fruit, pineapple, hazelnut, almond and light sulphurous notes