Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Il Carpino

The Friulano Vigna Runc by Il Carpino is an interpretation from the Collio Goriziano easy to drink and immediately simple, with a bright straw-yellow garment that releases citrus aromas, elder flowers and fresh almonds, with light hints of aromatic herbs. The taste is refreshing and savory, with a persistent aromatic finish.

Not available

Features

Denomination

Isonzo DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

12-day alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

7 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'VIGNA RUNC' IL CARPINO 2022 DESCRIPTION

Il bianco Friulano “Vigna Runc” è un vino in cui semplicità e linearità danno vita a una beva scorrevole, facile da apprezzare. I profumi al naso si susseguono con delicatezza, mentre al palato si avverte un sorso aromatico, impreziosito da una leggera venatura sapida. La cantina Il Carpino, realtà produttiva situata proprio sul confine con la Slovenia, si dedica con precisione e cura ai lavori svolti nei vigneti, così da portare a vendemmia solo gli acini più sani di Friulano. Una bottiglia che, nonostante sia altamente apprezzabile già oggi, può affrontare con personalità anche una maggiore evoluzione, venendo stappata fra un paio d’anni. 

Questo Friulano “Vigna Runc” ha origine dalle uve di un vitigno a bacca bianca fortemente rappresentativo della viticoltura regionale, il Friulano. Il Carpino coltiva questa varietà in parcelle situate a circa 140 metri sul livello del mare, rivolte verso sud ed est e caratterizzate da un sottosuolo ghiaioso e argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile per un periodo di 12 giorni. Sempre in acciaio rimane a maturare sulle fecce fini per 7 mesi, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Vigna Runc” Friulano di sviluppa nel calice con un’anima color giallo paglierino, molto luminosa. I profumi che avvolgono il naso si muovono tra tocchi fruttati e sensazioni più floreali, mentre sul finale dell’esame olfattivo si avvertono anche lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, caratterizzato da un sorso fresco e sapido, che sul finale dimostra una piacevole persistenza aromatica. Un bianco del territorio con cui la cantina si conferma come una piacevole realtà produttiva di stampo prettamente territoriale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Savoury and refreshing, with excellent aromatic persistence

Scent

Citrus fruit and elderflower, with notes of almond and aromatic herbs