Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Zorzettig 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Friulano Zorzettig 2022

Zorzettig

Friulano from the Zorzettig winery is a lively, fragrant white wine that is perfect with shellfish dishes and family meals. It is made from carefully hand-selected Tocai Friulano grapes and is aged for 5 months in steel tanks and 1 month's rest in the bottle. The colour is a brilliant straw yellow while the aromas released are reminiscent of crunchy fruit, wisteria flowers and almonds. The taste is fresh, savoury, mineral, fruity, balanced and long

12,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Tocai Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

5 months in steel vats and 1 month in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO ZORZETTIG 2022 DESCRIPTION

Il Friulano Zorzettig fa parte della linea Classica dei vini della famosa cantina di Spessa, che nel corso degli anni si è saputa imporre come una delle migliori interpreti del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Il Friulano, un tempo conosciuto con il nome di Tocai, viene prodotto con il vitigno francese Sauvignon, arrivato nelle terre friulane verso la fine dell’Ottocento. Si è ambientato così bene che oggi rappresenta uno dei vini simbolo del territorio. Bottiglia quotidiana per eccellenza, da sempre presente sulle tavole per la sua piacevolezza armoniosa, ricchezza e duttilità negli abbinamenti, viene proposta nella sua versione più pura e limpida, che ne esalta il profilo varietale.

Il bianco Friulano è uno dei vini più famosi e popolari della cantina Zorzettig, che possiede una splendida tenuta nella zona collinare di Spessa, a pochi chilometri dal confine sloveno. La proprietà si stende su oltre cento ettari, con vigneti a Spessa, Ippis, Prepotto e Premariacco. I vigneti di Friulano sono coltivati in zona collinare, sui famosi terreni costituiti da flysch o ponca in friulano, ovvero stratificazioni di marne e arenarie, che danno vita a suoli pietrosi, molto drenanti e ricchi di elementi minerali. Al termine della vendemmia manuale delle uve, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla classica vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura per 5-6 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Friulano Zorzettig è l’alfiere dei bianchi del territorio dei Colli Orientali. Per le sue particolari caratteristiche si abbina molto bene a piatti di mare, carni bianche delicate e a un tagliere di salumi, in particolare con del prosciutto di San Daniele. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi di fiori bianchi, erbe officinali, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di pera Williams, mela, pesca bianca e cenni di mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, è ampio, con un frutto maturo, un sorso ricco e appagante, armonioso e sapido, che chiude con un’equilibrata freschezza.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Savoury, consistent, taut, fruity, balanced and with a long finish

Scent

Articulate, fruity, notes of wisteria flowers, pear and almond blend with mineral sensations