Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2019

Le Vigne di Zamò

The Friulano "Vigne Cinquant'anni" by Le Vigne di Zamò is an elegant and fragrant white, born from the aging in steel for 10 months and  in bottle for about a year. It presents a bright straw yellow with golden reflections and releases a complex bouquet of rosehip, white flowers and bergamot, with fruity hints of plum and peach with a deep mineral vein. The sip is rich and well balanced between freshness and flavor

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

10 months in steel tanks and a year in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'VIGNE CINQUANT'ANNI' VIGNE DI ZAMÒ 2019 DESCRIPTION

Il Friulano “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è una versione di particolare ricchezza e intensità aromatica di questo storico bianco prodotto sui Colli Orientali. Le vecchie vigne producono meno uva, ma regalano grappoli con aromi più concentrati e con una maggiore complessità. Grazie a radici molto profonde, le viti si nutrono in profondità. Negli strati di terreno più rocciosi trovano le preziose risorse di sostanze minerali e l’acqua per superare anche lunghi periodi di siccità senza soffrire di stress idrico. Per queste ragioni, le vecchie vigne sono meno sensibili agli andamenti stagionali e producono con regolarità uve sempre di qualità superiore.

Il “Vigne Cinquant’anni” Friulano è uno dei vini di punta, di una delle realtà che ha meglio saputo interpretare il territorio dei Colli Orientali e il suo ricco patrimonio di tradizioni. Vigne di Zamò gestisce una tenuta di una quarantina di ettari nella splendida area collinare di Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. Le vigne sono protette dalla catena Alpina dai venti freddi che scendono da nord-est e godono dell’influsso mediterraneo delle dolci brezze del vicino Mar Adriatico. I terreni sono costituiti da marne di arenarie e calcare, il famoso Flysch o ponca in friulano, da sempre molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. È in questo magnifico contesto che il Friulano trova le condizioni migliori per esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è un’etichetta che esprime il valore di piante antiche, che rappresentano la sintesi perfetta tra vitigno e territorio. Si tratta di vino emblematico che unisce alle migliori note varietali delle uve il valore aggiunto di terre capaci di segnare in modo unico e riconoscibile il profilo dei vini. I grappoli sono pressati in protezione d’ossigeno e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18-20 °C. Il vino matura sui lieviti per una decina di mesi e viene imbottigliato senza travasi. Completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi sfumature dorate. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta matura, cenni di scorza d’agrumi, sfumature floreali e iodate, ricordi di erbe officinali. Il sorso è profondo e sapido, con un allungo di notevole intensità aromatica, che conduce a un finale armonioso e minerale. E il vero simbolo del territorio in una delle migliori versioni.

Colour

Bright straw yellow with golden reflexes

Taste

Fresh and tasty, rich and well balanced to the nose

Scent

Rosehip, lily of the valley, citrus fruits and yellow pulp fruits, with a deep mineral vein