Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Ancestrale 'Perle d'Uva' Gaspare Buscemi 2021

Frizzante Ancestrale 'Perle d'Uva' Gaspare Buscemi 2021

Buscemi Gaspare

Frizzante Ancestrale 'Perle d'Uva' from the Gaspare Buscemi winery is a lively, light-hearted bubbly perfect for accompanying an aperitif with friends. This label is made from a blend of white grapes typically grown in Friuli and a second fermentation in the bottle according to the ancestral method. Fresh, drinkable and agile, it closes with graceful balance

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

White grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with only indigenous yeasts and re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE ANCESTRALE 'PERLE D'UVA' GASPARE BUSCEMI 2021 DESCRIPTION

Il “Perle d’Uva” è il vino frizzante ancestrale di Gaspare Buscemi, un vero artigiano del vino friulano. Questo Metodo Ancestrale è stato realizzato con l’intento di produrre una bollicina semplice, diretta e spensierata, ideale come semplice aperitivo conviviale tra amici. Gaspare è partito da una selezione delle uve non aromatiche tipiche della zona per assemblarle e vinificarle secondo tradizione, con fermentazione spontanea e rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Una bottiglia rustica, ma con una beva appagante e torrenziale che si rivela anche un ottimo jolly a tavola, dimostrando di sapere reggere una infinità di piatti. Una vera garanzia per chi cerca una bollicina versatile e in grado di accompagnare la tavola di tutti i giorni.

Il vino frizzante “Perle d’Uva” è realizzato a partire da un blend di uve locali, tradizionalmente presenti nel Collio Friulano: Sauvignon, Friulano e Ribolla Gialla. Le uve vengono allevate con grande sensibilità da parte di Gaspare, attento a rispettare i cicli della natura e di mantenere incontaminato l’ambiente. Dunque, l’utilizzo in vigna di pesticidi e prodotti chimici è bandito, lasciando che Madre Natura svolga autonomamente le sue fasi. La spuma viene realizzata, dopo una fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni, con gli zuccheri presenti naturalmente nelle uve. Non ci sono zuccheri aggiunti se non quelli dell’uva.

Il “Perle d’Uva” si colora nel calice di un giallo paglierino leggermente velato con lampi verdolini, avvolto da una spuma soffice e cremosa. Netti sentori fruttati di mela, pesca, pera e agrumi si intrecciano a sensazioni di lievito e panificio. Il sorso ha una piacevole tensione fresca vivacizzata da una persistente effervescenza naturale. Si rivela agile e leggero, ma anche cremoso e morbido, lasciando in ricordo una piacevole scia sapida. Il volto autentico e frizzante del Friuli!

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Light, agile, drinkable, harmonious and fresh

Scent

Delicate, lively, fruity notes blend with white flowers