Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Funnari' Mimmo Paone 2019
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni

'Funnari' Mimmo Paone 2019

Paone Mimmo

“Funnari” by Mimmo Paone is an intense red wine from Nero d’Avola grapes cultivated on the Messina hills, vinified in steel tanks and aged in barriques for 12 months. On the nose it is rich and Mediterranean, with hints of roots, sweet spices, balsamic herbs, dried flowers and cherries. On the palate it is round, smooth, velvety, fresh and savory

10,20 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'FUNNARI' MIMMO PAONE 2019 DESCRIPTION

“Funnari” è il nome che Mimmo Paone ha dato al suo Nero D’Avola, forse per vicinanza al comune di Furnari nel messinese o forse per un vezzo di fantasia dell’imprenditore. Questo rimane l’unico enigma della bottiglia, chiara e didascalica a partire dall’etichetta scritta a mano che premurosamente descrive tutto ciò che è fondamentale sapere di questo rosso e della sua terra. Sembra che la famiglia Paone, che da circa 70 anni trasmette da padre in figlio le tradizioni enologiche, volesse divulgare prima di chiunque altro ciò che intende trasmettere attraverso questa bottiglia, cosa trovarvi, come pensarla e come degustarla. L’ampia superficie vitata di questa cantina si schiude tra la valle del Niceto e le colline che precedono i Monti Peloritani, dove il clima è caldo con inverni miti.

Il Nero D’avola “Funnari” è un rosso che poggia le radici su terreni ricchi e drenanti, il cui impasto comprende argilla, limo e sabbia. Le vigne si affacciano sul mar Mediterraneo, concentrando tutte le sfumature marine e solari di questa terra. Le uve vengono accudite minuziosamente e poi portate in cantina, dove vengono spremute e poi subiscono prima una macerazione e poi in vinificazione in rosso a temperatura rigorosamente controllata. Viene infine maturato ed elevato per 12 mesi in piccole botti di rovere, che gli conferiscano personalità e carattere, ma soprattutto longevità affinché la sua vita sia lunga e intensa.

Il vino rosso “Funnari", come racconta Mimmo Paone, chiarisce che, chi accudirà questo suo “figlio” al di fuori delle mura paterne, debba servirlo a temperatura di cantina, perché riesca a raccontare e raccontarsi nella sua migliore condizione. Dal colore granato molto carico, presenta sentori della spiccata eleganza tipica del Nero D’Avola, che ricordano il frutto rosso e intenso della prugna, il risvolto più maturo del cioccolato e del tabacco. Il sorso è caldo ed accogliente con un tannino morbido ed equilibrato, potente, ma pulito. Va fatto respirare lungamente prima di servirlo e versato con cautela, Paone ci tiene particolarmente, tanto da metterci la firma.

Colour

Intense ruby red with garnet tints

Taste

Smooth, round, silky, fresh and savory, with a good persistence

Scent

Intense, rich and Mediterranean, of wild roots, licorice, dried red flowers, balsamic herbs, cherries and sweet spices, with smoky hints