Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fuori Catalogo' Montalbera 2020

'Fuori Catalogo' Montalbera 2020

Montalbera

The Fuori Catalogo by Montalbera is a red wine obtained from a blend of Barbera and Ruchè grapes, native varieties of the province of Asti. It is characterized by a ruby red color and scents of currants and raspberries, with curious apricot details, while at the mouthfeel it is fresh and jovial, delicate and juicy with an aftertaste of wild berry jam.

8,70 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera 60%, Ruchè 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

In stailess steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'FUORI CATALOGO' MONTALBERA 2020 DESCRIPTION

Il “Fuori Catalogo” di Montalbera è un vino rosso piemontese dal profilo semplice e immediato, di pronta beva. Durante la degustazione è la ricchezza del frutto a farsi apprezzare maggiormente sia al naso sia al palato, tracciando i profili di un’etichetta appagante, che proprio grazie alla sua linearità si presenta versatile in cucina, dove accompagna con successo primi di terra, salumi, formaggi e affettati. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, capace di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali.

Il “Fuori Catalogo” viene realizzato dalla cantina Montalbera partendo da un blend dove ritroviamo Barbera e Ruchè, quest’ultimo presente con un 40%. Le viti crescono con il sistema del guyot, e i grappoli vengono raccolti quando si trovano in uno stato di leggera surmaturazione. Dopo le operazioni di diraspatura, gli acini migliori vengono pressati sofficemente, e il mosto originatosi inizia a fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento finale consta di un breve affinamento in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Fuori Catalogo” di Montalbera si annuncia all’esame visivo con un colore rubino, caratterizzato da una particolare intensità. La piccola frutta a bacca rossa si alterna a sensazioni che richiamano le albicocche appena colte, in una progressione olfattiva semplice e ordinata. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso croccante e gustoso, che si sviluppa con una buona freschezza, rotonda e fasciante; si avverte un sapore fruttato coerente con i sentori avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un rosso piemontese perfetto da bere adesso, che colpisce per l’ottimo rapporto proposto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, soft and juicy, elegantly delicate

Scent

Red currant, raspberries and fresh apricots