Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Galea Bianco I Clivi 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Galea Bianco I Clivi 2021

I Clivi

Galea Bianco is a wine from Friulano grapes with a deep and typical personality, aged for 18 mesi on the lees in steel vats. Ripe yellow fruits, honey and flint emerges at nose. The taste is smooth and concentrated, creamy, very rich and complex.

26,30 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing of whole bunches, without de-stemming and spontaneous fermentation in stainless steel with indigenous yeasts

Aging

18 months on the lees in steel tanks and many years in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GALEA BIANCO I CLIVI 2021 DESCRIPTION

Il “Galea Bianco” è un vino ottenuto da uve Friulano dalla personalità eccentrica, imbottigliato dalla cantina I Clivi, sita a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. La famiglia Zanusso, vignaioli per scelta, coltiva viti autoctone molto vecchie e con bassa resa cercando di rispettare al meglio il territorio e la natura dando alla luce vini autentici ed espressivi, proprio come questa referenza. Un lungo affinamento sulle fecce fini e le qualità intrinseche del tipo di uva regalano un vino sfaccettato e unico dagli aromi intensi e dal sorso avvolgente.

Il “Galea Bianco” di cantina I Clivi è un bianco da uve Friulano in purezza coltivate a cavallo fra i Colli Orientali e il Collio Goriziano su terreni composti da marne arenarie che donano buona mineralità e gusto al vino. Viti di 70 anni che offrono una bassa resa ma che non necessitano di concimazioni e irrigazioni; così, la famiglia Zanusso, riesce a rispettare la propria filosofia agricola che prevede un intervento minimo da parte dell’uomo e l’assenza di sostanze chimiche in vigna e durante la vinificazione. Dopo la raccolta, i grappoli sono pressati interi, senza essere diraspati. Decantazione statica e fermentazione spontanea con lieviti indigeni avvengono in acciaio. Il mosto affina poi per 18 mesi a contatto con le fecce fini in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

Il Friulano “Galea Bianco” de I Clivi appare di un giallo paglierino luminoso e limpido nel calice. La percezione olfattiva si sviluppa verticalmente; inizialmente si presentano note floreali e di frutta matura che in un secondo momento si arricchiscono con miele, sentori di mandorla, erbe aromatiche e pietra focaia. Fin da subito si tratta di un vino che vuole essere poliedrico e articolato. Al palato è materico, profondo e coerente con le sensazioni percepite durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia dotata di grande bevibilità, equilibrio e dal finale lunghissimo.

Colour

Golden yellow

Taste

Deep, smooth, full-bodied, rich and complex, very long

Scent

Intense, ripe and rich, with notes of yellow fruit, aromtic herbs, honey and flint