Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gattinara 'Pietro' Paride Iaretti 2019
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Gattinara 'Pietro' Paride Iaretti 2019

Iaretti Paride

Gattinara "Pietro" is a full-bodied and intense red wine from Piedmont, aged for 36 months in oak barrels. The nose is fruity and floral, with notes of violet, rose, cherry and raspberry on a spicy and mineral frame. The taste is well-balanced, with velvety tannins and a long persistence

35,00 

Features

Denomination

Gattinara DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

36 months in large barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GATTINARA 'PIETRO' PARIDE IARETTI 2019 DESCRIPTION

Il Gattinara “Pietro” di Paride Iaretti è un vino prodotto a base di Nebbiolo nella zona del vercellese. Concentrato e puntuale, nasce dopo una lunga maturazione in botte, che dona alla bottiglia finale, oltre ai classici profumi varietali e a un cenno minerale, anche un interessante panorama di profumi terziari. Un’etichetta che Paride dedica a suo padre Pietro, proprietario di quelle vigne che, nel 1999, vengono lasciate proprio a Paride, desideroso di iniziare una nuova avventura come vignaiolo.

Il “Pietro” Gattinara di Paride Iaretti ha origine dalle uve di Nebbiolo coltivate nei pochi ettari di proprietà della cantina. Tra i filari Paride cura con attenzione le proprie viti, dedicandosi anima e cuore ai vari lavori che scandiscono lo svolgersi dell’annata. La vendemmia viene eseguita manualmente, e i grappoli, una volta raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con le operazioni di diraspatura. Il mosto ottenuto dalla spremitura degli acini viene vinificato tradizionalmente e l’affinamento finale si svolge in botti di legno grande per una durata complessiva di 36 mesi.

Il Gattinara “Pietro” si annuncia alla vista con un colore granato, caratterizzato da un bordo che tende più all’aranciato. I profumi che avvolgono il naso raccontano un bouquet sostanzialmente fruttato e minerale, impreziosito da ricordi più speziati e cenni leggermente minerali. Al palato è di buon corpo, armonioso, con un sorso raffinato e fasciante, da cui affiora un tannino lavorato con grazia; chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia in cui è racchiusa l’avvincente storia di Paride, giovane che ha deciso di lanciarsi nella viticoltura circa 20 anni fa e che oggi raccoglie i frutti di una produzione meticolosa e attenta.

Colour

Garnet red with orange border

Taste

Balanced, elegant, full-bodied, with velvety tannins and a nice lingering finish

Scent

Floral and fruity, with notes of violet, rose and berries on a spicy and mineral background