Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gattinara Riserva Magnum Travaglini 2018
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Gattinara Riserva Magnum Travaglini 2018

Travaglini Giancarlo

Gattinara Riserva is a robust and very intense red wine, aged 36 months in oak barrels. With an intense garnet color, at the nose is elegant, with notes of rose jam, berries, spices and mineral nuances. The mouth is full, structured, but always fresh, with solid tannins and a long finish of jams and spices. A Magnum version perfect for convivial moments!

120,00 

Features

Denomination

Gattinara DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks for about 15 days

Aging

36 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GATTINARA RISERVA MAGNUM TRAVAGLINI 2018 DESCRIPTION

Il Gattinara Riserva di Travaglini è un rosso a base di Nebbiolo in purezza, prodotto nell’Alto Piemonte. In questo territorio d’antichissima origine vulcanica, con terreni ricchi di sostanze minerali e di ferro, il nobile vitigno piemontese si esprime con vini di grande finezza ed eleganza, con aromi floreali e fruttati, sentori speziati e minerali. E’ un’etichetta d’eccellenza, che viene prodotta solo nelle migliori annate e possiede un’ottima propensione all’invecchiamento.

Il rosso Gattinara Riserva viene prodotto da vigne coltivate a un’altitudine di 320-420 metri, con bella esposizione soleggiata sud, sud-ovest. La forma d’allevamento è a guyot semplice, con una densità d’impianto di 3500-5000 ceppi per ettaro e rese inferiori ai 65 quintali per ettaro. I terreni sono rocciosi, di colore rossiccio per la presenza di sali minerali di ferro. Il clima dell’area, fresco e ventilato, favorisce una lenta maturazione dell’uva. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Il vino matura per 3 anni in botti di rovere di Slavonia, in parte in legni più piccoli e completa l’affinamento con altri 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Gattinara Riserva è una delle eccellenze di Travaglini, che nello splendido territorio pedemontano dell’Alto Piemonte produce un Nebbiolo di classe, intenso e raffinato. Grazie a un attento lavoro in vigna e in cantina il vino riesce a esprimere e a farsi fedele interprete delle migliori caratteristiche dell’area di Gattinara portando nel calice le peculiarità del territorio. Si presenta con un colore granato. Al naso esprime note floreali e speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori radice di liquirizia ed erbe di montagna. Al palato ha buon corpo con un sorso fresco e intenso, trama tannica fine ed evoluta e una nitida vena minerale, che accompagna verso un finale sapido. Una versione Magnum adatta alle migliori occasioni conviviali!

Colour

Intense garnet red

Taste

Full, fresh, with compact tannins and a long finish of jams and spices

Scent

Elegant, with notes of rose jam, berries, spices and mineral nuances