Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gattinara 'Valferana' Nervi 2018
95 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Gattinara 'Valferana' Nervi 2018

Nervi

Gattinara "Valferana" is a full-bodied and intense red wine from Upper Piedmont made with Nebbiolo (Spanna) grapes that comes from the company's vocato cru. Aged for 4 years in oak barrels with a passage of 6 months in concrete, it presents a bouquet of beautiful personality where hints of cardamom and juniper stand out, with hints of ripe red fruit. On the palate it is elegant and structured, with smooth tannins and lively freshness

Not available

Features

Denomination

Gattinara DOCG

Vines

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in oak and cement vats

Aging

48 months in oak barrels, then 6 months in cement and other 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GATTINARA 'VALFERANA' NERVI 2018 DESCRIPTION

Il Gattinara “Valferana”, prodotto dalla cantina Nervi, è un Nebbiolo in purezza, che mette in risalto le caratteristiche del terroir di questa interessante e storica denominazione piemontese. Si tratta di un’etichetta di alta gamma, dedicata ai grandi appassionati e agli intenditori dei grandi rossi dell’Alto Piemonte, che amano l’espressione raffinata, pura e limpida del Nebbiolo di montagna. Alle pendici del Monte Rosa, infatti, il nobile vitigno regala vini che seducono per la raffinatezza delle sue variegate sfaccettature aromatiche.

“Valferana” è un Gattinara che nasce grazie all’esperienza di una delle cantine più antiche e rappresentative di questa importante denominazione dell’Alto Piemonte. Dall’inizio del ‘900, Nervi produce grandi vini, che ancora oggi fanno la gioia degli appassionati più attenti e curiosi. È il frutto delle sole uve coltivate nel cru Valferana, che si trova a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Le viti hanno trent’anni e affondano le radici in terreni di antica origine vulcanica, prevalentemente composti da sabbie e argille ricche di elementi minerali ferrosi. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione, che avviene in tini di rovere e in vasche di cemento con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino invecchia per un periodo di 48 mesi in botti di rovere, poi e mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento in bottiglia.

Gattinara “Valferana” è l’espressione della raffinatatezza, austera e minerale, di un vero e proprio cru della cantina Nervi.  Nel calice si presenta di colore rubino chiaro, con decisi riflessi color granato. Elegante e di grande finezza espressiva, esprime un bouquet caratterizzato da note di erbe officinali, petali di rosa essiccata, scorza d’arancia, piccoli frutti di bosco, lampone, ribes rosso, cenni minerali di grafite e delicate sfumature speziate. Il sorso è limpido ed essenziale, con una tessitura tannica fine e ben integrata a un frutto delicato e sottile. Il finale è lungo fresco e piacevolmente sapido.

Colour

Ruby red, tending to garnet

Taste

Robust and intense, elegant and austere, with a nice freshness and smooth tannins

Scent

Notes of cardamom and juniper berries, with nuances of ripe red fruits and alpine herbs