Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gavi del Comune di Gavi 'Vigne Rade' La Toledana 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Gavi del Comune di Gavi 'Vigne Rade' La Toledana 2022

La Toledana

Gavi del Comune di Gavi "Vigne Rade" by historic La Toledana winery is a dry white wine that stands out for its elegance and refinement. It is obtained from the vinification of pure Cortese grapes, exposed to maritime winds and to a great temperature range, which are then refined in steel tanks for 6 months. The colour is straw yellow with reflections reminiscent of sea water, the bouquet is reminiscent of white flowers and fresh summer fruit with hints of citrus and almonds. The taste is delicate, mineral and a long sapid trail accompanies a harmonious finish

13,90 

Features

Denomination

Gavi DOCG

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing followed by alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GAVI DEL COMUNE DI GAVI 'VIGNE RADE' LA TOLEDANA 2022 DESCRIPTION

Il Gavi del Comune di Gavi "Vigne Rade" La Toledana è il frutto di oltre un secolo d’esperienza nella coltivazione del vitigno Cortese. È il bianco piemontese più famoso, che nasce in una terra di confine, dal clima influenzato dalle brezze del mare. Il suo successo è stato decretato proprio dalla vicinanza con la Liguria, che ha trovato in questo vino un compagno ideale per i piatti tipici della sua cucina di mare. La profonda conoscenza del territorio e dell’uva, hanno permesso di raggiungere ottimi livelli qualitativi, che si esprimono in un calice raffinato. È un bianco floreale, sapido e fruttato, tutto giocato sui toni della delicatezza aromatica e dell’eleganza.

Il "Vigne Rade" Gavi del Comune di Gavi  è prodotto da una realtà storica del territorio. Da più generazioni la cantina La Toledana gestisce una splendida tenuta, che oggi può contare su ben 26 ettari, gestiti con basse rese e in armonia con l’ambiente naturale. Le vigne di Cortese sono coltivate nella zona collinare che circonda la villa cinquecentesca, nel cuore della zona di Gavi. I terreni vocati, costituiti da marne e arenarie d’antica origine marina e il clima soleggiato, mitigato dalle brezze del mare, permettono di produrre ottime uve. Le escursioni termiche estive contribuiscono a fissare aromi intensi ed eleganti. La vendemmia si svolge nel corso del mese di ottobre e i grappoli sono pigiati in modo soffice per estrarre il mosto fiore, che viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata per circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il Gavi d"Vigne Rade" La Toledana è una bella versione del vino più tipico del territorio, da sempre amato da che predilige la raffinata finezza espressiva. È perfetto da abbinare ad antipasti, risotti di mare, piatti di pesce dal sapore delicato o carni bianche. Da provare con un tagliere di formaggi freschi di capra. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini. All’olfatto si apre su delicati profumi floreali di biancospino e zagara, aromi agrumati di frutta a polpa bianca, mela, pesca e mandorla fresca. Il sorso è scorrevole e limpido, con un frutto elegante, che accompagna verso un finale fresco e piacevolmente sapido. Ottimo da bere subito, raggiunge la piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Brilliant straw yellow with greenish highlights

Taste

Dry, elegant, fresh, refined with a savoury trail leading to a harmonious finish

Scent

Delicate, aromas of fresh white-fleshed fruit, white wild flowers, citrus and bitter almond notes