Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gavi Riserva Vigna Madonnina La Raia 2020
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Gavi Riserva Vigna Madonnina La Raia 2020

La Raia

The Gavi Reserve by La Raia is an elegant and delicate white wine with complex floral and fruity notes, enriched with nuances of honey and candied fruit. On the palate it is soft, dry, fresh and with good flavor. A riot of elegance, harmony and clarity

Features

Denomination

Gavi DOCG

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Diraspatura, pigiatura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica per 25 giorni in piccoli contenitori di acciaio con lieviti autoctoni

Aging

6 months in stainless steel and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GAVI RISERVA VIGNA MADONNINA LA RAIA 2020 DESCRIPTION

Il Gavi Riserva ‘Vigna Madonnina’ della cantina piemontese La Raia costituisce un’interpretazione nitida della denominazione, altamente territoriale, frutto di una visione produttiva fondata sulla biodinamica. Questa bottiglia nasce dalla vinificazione parcellare del vigneto della Madonnina, appezzamento situato all’interno della tenuta La Raia che, come per il resto della superficie vitata della cantina, viene curato attraverso la tecnica del sovescio. Questa pratica prevede la semina di favino, pisello e trifoglio, specie che, una volta trinciate, si trasformano in humus e concime organico restituendo così fertilità alla terra.

Il ‘Vigna Madonnina’ La Raia Gavi Riserva nasce da sole uve Cortese provenienti dal vigneto della Madonnina, caratterizzato da un’esposizione a sud-est, un microclima ventilato e una matrice argillosa, calcarea e marnosa dei suoli. Le uve, cresciute a regime biodinamico certificato, vengono raccolte a mano in epoca leggermente tardiva e sono quindi diraspate prima della pressatura soffice. Dopo una breve decantazione statica a freddo, il mosto così ottenuto fermenta in piccoli serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono 6 mesi di elevazione sempre in acciaio e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

La Raia Gavi Riserva ‘Vigna Madonnina’ possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Fine e delicato il bouquet aromatico, definito da tipici profumi floreali che si uniscono a suggestioni di frutta matura, miele e canditi. Al palato risulta ricco, secco e armonico, dalla piacevole freschezza e il saporito timbro minerale che preludono alla persistente chiusura. Questo Gavi rappresenta l’abbinamento ideale alla cucina di mare, specialmente con piatti a base di crostacei, ma anche in accompagnamento a risotti cremosi o formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Straw and golden yellow

Taste

Rich, dry, harmonious, balanced, fruity and persistent finish

Scent

Intense notes of ripe fruit, accompanied by aromas of honey and candied fruit