Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gavi Villa Sparina 2023
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gavi Villa Sparina 2023

Villa Sparina

The Gavi by Villa Sparina contains all the freshness, fragrance and richness of Cortese grapes. It is aged in steel and expresses a pleasant fruity profile of citrus, white-fleshed fruit and tropical notes on a floral and slightly mineral background. When tasted, it proves to be vibrant, straight and crisp, sprinkled with a mineral vein and a fresh citrus note

13,50 

Features

Denomination

Gavi DOCG

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature for 3 weeks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GAVI VILLA SPARINA 2023 DESCRIPTION

Il Gavi di Villa Sparina è un bianco piemontese che nasce nella splendida e soleggiata zona collinare del territorio comunale di Gavi. Siamo basso Piemonte, verso il confine ligure, dove già si sente il dolce influsso del mare. In queste terre, da sempre vocate alla viticoltura, il vitigno Cortese si esprime con particolare finezza ed eleganza. È un’etichetta che interpreta il territorio esaltando la freschezza sapida e la raffinata fragranza di un’uva di grandi potenzialità e duttilità. Le note floreali, agrumate e fruttate conquistano fin dal primo sorso. È una bottiglia ideale da degustare con un antipasto di mare o con piatti di pesce dal sapore delicato.

Il bianco Gavi di Villa Sparina è una delle etichette più prestigiose del territorio. In una regione di grandi rossi, non è facile per un’uva a bacca bianca ritagliarsi uno spazio importante nel panorama enologico. Solo in virtù delle sue indubbie qualità, il vitigno Cortese è riuscito a imporsi all’attenzione degli appassionati come uno dei bianchi più interessanti del nord Italia. Le vigne di Villa Sparina hanno cerca 30 anni d’età e si trovano a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, su suoli costituiti da marne argillose. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 18 °C per circa tre settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Gavi Villa Sparina è un vino dal profilo tipicamente territoriale, figlio di una zona del Piemonte dal clima già quasi mediterraneo, mite e ventilato. È l’espressione di un’uva nobile, capace di regalare bottiglie molto interessanti e particolarmente adatte agli abbinamenti con la cucina di mare della vicina riviera ligure. Il colore è giallo paglierino con tenui riflessi dorati. Il profilo olfattivo colpisce per la nitida eleganza dei profumi, che compongono un quadro che fonde note floreali, cenni fragranti di scorza d’agrume e frutta a polpa bianca. Fresco e sapido, si distende al palato in modo armonioso e chiude con grande equilibrio, su sensazioni piacevolmente rinfrescanti. Il Gavi nella sua più classica versione.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Straight, agile, vibrant and light, with an appreciable freshness and a mineral trail

Scent

Notes of white-fleshed fruit, juicy citrus fruits, aromatic herbs, white flowers, fresh almond and mineral trails