Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli

Gewurztraminer 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

Gewurztraminer "Aristos" by Cantina Valle Isarco is an intense and graceful hymn to this typical aromatic grape that in this area gives its best. The aroma is generous and lavish with notes of citrus, ripe peach, elder and thyme, with mineral echoes that open the doors to an elegant taste, balanced between freshness and flavor, enveloping with a long and aromatic finish that returns on perceived scents on the nose

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with short skins maceration

Aging

7 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer "Aristos" appartiene alla gamma più alta dei vini della Cantina Valle Isarco ed è la versione più intensa e ricca del famoso vitigno aromatico. Nasce da una particolare selezione di uve, che garantiscono livelli di maturazione e di carica aromatica particolarmente elevati, per conservando una buona freschezza di base. Un vino molto piacevole, che riesce a esprimere un grande equilibrio tra la densità degli aromi e la scorrevolezza di beva.

Il vino Gewurztraminer "Aristos" nasce nello splendido territorio della Valle Isarco. Una Valle piuttosto stretta, che sale da Bolzano verso il Brennero tra montagne e verdi masi. Un paesaggio estremo per la viticoltura, che sopravvive grazie al lavoro di molti piccoli vigneron. La Cantina della Valle Isarco raccoglie le uve di 130 piccoli proprietari realizzando vini di qualità con una marcata impronta territoriale. La versione “Aristor” del Gewurztraminer nasce dalle parcelle più vocate, nei terrazzamenti meglio esposti e soleggiati. Le vigne si trovano ad altitudini non troppo elevate, tra i 550 e i 650 metri sul livello del mare e producono grappoli con corredi aromatici particolarmente intensi e concentrati. Una volta terminata la vendemmia, le uve subiscono una breve macerazione sulle bucce e poi vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sui propri lieviti in vasche d’acciaio per circa 7 mesi prima d’essere imbottigliato.

"Aristos" prodotto dalla Cantina Valle Isarco è un vino che riesce a esprimere perfettamente sia le peculiari note aromatiche del vitigno, che le migliori caratteristiche di freschezza e mineralità tipiche del terroir. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo chiaro, con brillanti sfumature verdoline. Il quadro olfattivo è elegante e complesso con profumi floreali, di garofano e rose, di erbe aromatiche, delicate spezie, scorza d’agrumi candita, frutta matura e sfumature tropicali. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto generoso e avvolgente che s’allunga verso un finale fresco e sapido.

Colour

Straw yellow with greenish shadows

Taste

Fresh, full, enveloping and taut with sapid echoes and long aromatic persistence

Scent

Ripe peach, citrus fruits, candied orange, acacia flowers and honey with aromatic herbs in tha back