Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Classic' Hugel 2020
92 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Classic' Hugel 2020

Hugel

Gewurztraminer Classic by Hugel is one of the Famillle’s signature wines. After a vnification and aginf in wood barrels, it is characterised by a light yellow color with pistachio reflections. At the nose it expresses the full aromatic profile of the variety, along with floral hints and intense spiced notes. At the palate it is well-balanced wit fruity tones of mango and ginger and a strong pleasant finale

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes with no mechanical interventions and fermentation in temperature controlled barrels

Aging

At least 6 months in barrels and maturation in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'CLASSIC' HUGEL 2020 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Classic” Hugel fa parte della linea dei vini della cantina alsaziana, realizzata privilegiando la fragranza e la freschezza del carattere varietale del vitigno. È un vino che punta sulla purezza espressiva e sull’immediata piacevolezza di beva. Si tratta di un Gewurztraminer di buona intensità aromatica, che regala gli aromi classici di quest’uva aromatica di origine centro-europea. La delicata vinificazione in legno lascia intatto il profilo floreale e fruttato del vino, arricchendone la morbidezza e la complessità aromatica.

Il Gewurztraminer “Classic” di Hugel si contraddistingue per un’interpretazione particolarmente raffinata ed elegante di quest’uva aromatica, nata da una mutazione genetica spontanea del vitigno Traminer o Savagnin. La cantina Hugel gestisce una tenuta di una 30 di ettari, suddivisi in molte parcelle situate nella zona di Riquewihr. Il clima mite e soleggiato, caratterizzato da buone escursioni termiche e i terreni molto vocati, costituiscono un habitat ideale per la viticoltura, in particolare per le uve a bacca bianca. Il Gewurztraminer viene coltivato soprattutto sui suoli composti prevalentemente da argille, nei pressi del borgo di Riquewihr, a sud di Colmar. Le vendemmie manuali, l’accurata selezione dei migliori grappoli, permettono di realizzare vini di alta qualità, capaci di esprimere le migliori caratteristiche del territorio.

Il bianco Gewurztraminer “Classic”, della cantina alsaziane Hugel, è uno dei vini più tipici del territorio. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta, in parte in acciaio e in parte in legno, alla temperatura controllata di 22-24°C. Il vino riposa per alcuni mesi e viene imbottigliato nella primavera successiva, dopo una leggera filtrazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è ricco ed esuberante, con profumi di fiori bianchi, aromi di litchi, frutto della passione, scorza d’agrumi e note di morbide spezie orientali. Il sorso è ampio e intenso, con un centro bocca aromatico e morbido. Il finale è armonioso, con una chiusura fresca ed equilibrata.

Colour

Light yellow with pale green reflections

Taste

Well-balanced and aromatic, with hints of tropical fruits and a long persistency

Scent

Precise and dizzying, with floral hints of lily and hawthorn and an intense spiced profile of pepper, cinnamon and nutmeg