Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2022

Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2022

Walch Elena

The Gewurztraminer 'Concerto Grosso' is a liquid with a seductive class, creamy tactility, with a strong structure and intensity. Aged in steel on the lees, it is a dispenser of candied fruit aromas where citrus fruits prevail and close with floral references. It goes up to the sip and gives a pleasant final persistence

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 6 hours. Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

On the lees in steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'CONCERTO GROSSO' ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Concerto Grosso” è una vera e propria sinfonia di profumi e sapori che interagiscono fra loro seguendo lo spartito dettato dalla visione di Elena Walch. Si vuole dare origine a una bottiglia memorabile e bisogna ammettere che il risultato è più che soddisfacente. Ampia e sontuosa la personalità al naso, preludio di una beva tattile di buon spessore nonostante il vino venga lavorato e affinato esclusivamente in acciaio. Un’etichetta che, proprio come una buona musica, è in grado di rallegrare l’atmosfera di qualunque tavola.

Il “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer in purezza che nasce da un’accurata e rigorosa selezione dei grappoli migliori giunti a maturazione durante la vendemmia in vigneti situati a circa 400 metri sul livello del mare. Prima della fermentazione avviene una macerazione di circa 6 ore sulle bucce. Gli acini vengono poi pressati sofficemente, e il mosto subisce una chiarifica statica. La fermentazione seguente si svolge in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Sempre in acciaio rimane poi a maturare per alcuni mesi sui lieviti, sino a quando non si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino bianco “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer che nel bicchiere si presenta con un colore leggero e poco carico, che richiama la tonalità dell’oro. Ricco al naso, dove si esprime con una scala di note fruttate e floreali intense, da cui emerge anche un leggero tocco di chiodo di garofano. All’assaggio è di buon corpo, ampio e suadente al palato, con un sorso quasi denso, che evidenzia una leggera nota sapida che accompagna la beva anche sul finale, lungo e persistente; il retrogusto fa intravedere un lieve sapore speziato. Qualcosa di più di un semplice Gewurztraminer, per un’etichetta che Elena Walch vuole rendere speciale.

Colour

Tenuous pale yellow

Taste

Full-bodied, creamy, light minerality in closing, long and persistent especially for spicy returns

Scent

Floral, candied fruit, especially orange, cloves and honey nuances