Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer de Stephane Vins Pirouettes 2019

Gewurztraminer de Stephane Vins Pirouettes 2019

Binner

The Gewurztraminer de Stephane is a sincere and aromatic white wine from the Les Vins Pirouettes project of the Binner winery in Alsace. The grapes are fermented after a soft pressing by indigenous yeasts. The wine is then aged for a period of 8 months in centenary oak barrels. A label that immediately goes bare, with a great sip balanced between sapidity and freshness, which gives off honeyed aromas, notes of rose and hints of prickly pear

27,50 

Features

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in centenary oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER DE STEPHANE VINS PIROUETTES 2019 DESCRIPTION

Il Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner viene prodotto nella bella Alsazia, al confine con la Germania e terra dalla straordinaria vocazione per vini dalla qualità rara. Christian Binner oggi conduce l’attività di famiglia con grande rispetto per la tradizione e per i metodi di produzione attenti alla materia prima, tanto che vengono seguiti i dettami dell’agricoltura biodinamica; la viticoltura viene qui definita eroica, dal momento che i filari sono posti su terrazzamenti ripidi che permettono solo l’intervento manuale da parte dell’uomo.

Le uve del Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner crescono su terreni trattati con sovesci, preparati e tisane che assecondano i cicli lunari per un naturale andamento del ciclo produttivo con un intervento in vigna minimo senza sostanze chimiche o pesticidi. Il clima è prevalentemente secco e ventilato per una completa maturazione della materia prima nel momento della vendemmia. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e i grappoli in cantina subiscono una pressatura soffoca; la fermentazione in cantina è svolta dai lieviti indigeni e affina 8 mesi in botti di rovere centenarie.

Il colore del Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner è un giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di miele e fichi d’india e note floreali sul finale; al palato è elegante, fresco e invitante per una beva sincera e interessante. Si abbinasse perfettamente a piatti a base di carni bianche in umido, fritture di pesce e piatti vegetariani; ottimo anche con formaggi stagionati. Vino ottima da consumare in occasione di ritrovi famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari e gustare nel calice un vino genuino e dalla rara bontà.

Colour

Straw yellow

Taste

Soft, fresh, aromatic, sincere

Scent

Hints of honey and prickly pear, with aromas of rose