Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Erste+Neue 2023

Gewurztraminer Erste+Neue 2023

Erste+Neue

Gewürztraminer is one of the most distinctive aromatic varieties in Italy, and that of Erste+Neue is no exception. Literally translatable to 'spicy Traminer', we can guess the reason for the name to the nose: in addition to aromas of mountain flowers and fruits, an intriguing combination of the typical litchi and cinnamon is easily perceived. The elegance to the nose is found in the mouth too where pleasant mineral sensations meet a vibrant freshness

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER ERSTE+NEUE 2023 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Erste+Neue fa parte della linea classica della famosa cantina di Caldaro. Una gamma di vini creata appositamente per mettere in risalto le caratteristiche varietali di ogni singolo vitigno e del terroir di provenienza, attraverso delle vinificazioni particolarmente delicate e attente. Questo famoso vitigno nord-europeo, si è adattato molto bene al clima dell’Alto Adige, tanto da diventarne uno dei simboli enologici. La coltivazione in altitudine consente di coniugare la ricchezza aromatica e la morbidezza, con una buona freschezza tipica dei vini che nascono in montagna. Il risultato è un’etichetta, intensa, ma anche scorrevole e fragrante, che regala una piacevolezza immediata.

Il bianco Gewürztraminer Erste+Neue è il frutto di una delle più importanti realtà cooperative dell’Alto Adige. La cantina gestisce complessivamente circa 250 ettari, suddivisi in piccoli poderi. Le vigne sono coltivate sui pendii, spesso terrazzati, che dalla parte più bassa della Mendola salgono verso i rilievi delle Dolomiti. L’esposizione prevalente rivolta a mezzogiorno garantisce un’ottima illuminazione e le notevoli escursioni termiche, dovute ai venti freddi che scendono dalle montagne, rallentano le maturazioni con un ottimo accumulo di aromi. Le vigne di Gewürztraminer si trovano in splendide zone collinari, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e sabbiosi. Dopo una breve macerazione a freddo, i grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Tutto il processo si svolge in totale protezione d’ossigeno per evitare ossidazioni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il vino Gewürztraminer, della cantina altoatesina Erste+Neue, è una versione giovane e semplice, fresca e fragrante, ideale per chi non ama i Gewürztraminer troppo strutturati, densi ed opulenti. Si presenta di un bel colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di petali di rosa, dolci spezie orientali, cannella cardamomo, aromi di frutta gialla matura e di frutta esotica, in particolare litchi e frutto della passione. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso, intenso e aromatico, ben bilanciato da un finale sapido e fresco.

Colour

Straw yellow with golden shades

Taste

Deep and vibrant, with pleasant mineral sensations and great aromatic persistence

Scent

Mineral notes, almost ferrous, that introduce the typical hints of litchi, elderflower, white peach and delicate notes of cinnamon