Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2022

Zemmer Peter

The Gewurztraminer "Frauenrigl" by Peter Zemmer is a fragrant South Tyrolean white wine from the wine-growing area of Cortaccia: it refines for a short period in stainless steel tanks and expresses an aromatic and intense sensorial profile, with hints of exotic fruit, lychees, peaches, dried flowers and passion fruit, while the sip is round, rich, fresh and lively.

Not available

20,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, destemming, cold maceration and alcoholic fermentation of the must

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'FRAUENRIGL' PETER ZEMMER 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer "Frauenrigl" di Peter Zemmer è realizzato con uno dei vitigni più amati per il suo ricco e intenso profilo aromatico, che lo rende unico al mondo. Originario del centro Europa, si tratta di una varietà nata da una mutazione spontanea del Traminer, che da secoli si è ambientata molto bene in Alto Adige, dove ha trovato una seconda patria, soprattutto nell’area di Cortaccia e Termeno. Il clima fresco e soleggiato, permette di ottenere vini dai profumi inebrianti e con un gusto morbido e complesso. Seduce fin dal primo assaggio con le sue note ampie e ricche di flori, spezie e frutta esotica.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer nasce in una delle tenute più interessanti della Bassa Atesina, che gestisce vigne in diverse zone dell’Alto Adige. La cantina Peter Zemmer ha conservato uno spirito territoriale, che le permette di realizzare vini schietti e autentici. Nella tradizione agricola, la parola Frauenrigl sta a indicare una piccola parcella che produce uve particolarmente pregiate. La vigna da cui nasce il Gewurztraminer si trova sulle colline sopra il piccolo paese di Cortaccia. Le belle esposizioni rivolte a mezzogiorno e i terreni composti da argille e calcare, permettono di ottenere dei grappoli perfettamente maturi e aromaticamente molto ricchi. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mostro fiore, che fermenta in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 19 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer della cantina Peter Zemmer spicca per il suo inconfondibile carattere aromatico. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche dei vini della zona di Cortaccia, tra le più vocate della regione per la coltivazione di quest’affascinante vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo oro con riflessi brillanti. Gli aromi sono ricchi e avvolgenti, con note floreali, petali di rosa, garofano, cenni di frutta gialla matura, frutto della passione, litchi, morbide sensazioni speziate e mielate. Il sorso è particolarmente denso da un punto di vista aromatico, ampio e persistente, con un finale armonioso ed equilibrato. È un bianco ideale da portare a tavola con piatti speziati o piccanti della cucina indiana, asiatica o nordafricana.

Colour

Golden and bright straw yellow

Taste

Wide and intense, rich, structured, aromatic

Scent

Peach, mango, tropical fruit, honey, dried flowers, passionfruit