Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Kofererhof 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Gewurztraminer Kofererhof 2022

Kofererhof

Kofererhof's Gewurztraminer is an aromatic, exuberant and very rich white wine from the Isarco Valley, vinified only in steel tanks. It smells of exotic fruit, yellow flowers, citrus fruits and aromatic herbs. The taste is intense, rich, articulated, smooth, fruity and round, with a long persistence

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

8 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER KOFERERHOF 2022 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Kofererhof è un bianco aromatico che nasce all’interno della Valle d’Isarco. Si tratta di una bottiglia in cui il varietale è ben presentato, centrale durante l’intera degustazione grazie a profumi e sapori che ne delineano bene le caratteristiche principali. Un’etichetta che in tavola si dimostra versatile, ottima sia con le ricette di pesce più semplici – come ad esempio una gustosa tartare di orata – sia con le preparazioni in umido e grigliate di pesce.

Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Kofererhof nasce in diverse parcelle di vigna, comprese fra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare. Siamo in terreni esposti verso sud, caratterizzati da un sottosuolo leggero e sabbioso, ricco d’ardesia e granito, a un’altezza che consente forti sbalzi termici fra il giorno e la notte, ideali per amplificare i profumi delle uve di Gewürztraminer, già di per sé dotate di una spiccata aromaticità. Il mosto che si ottiene dopo aver pressato con gentilezza le uve fermenta in vasche d’acciaio, dove il vino rimane poi a maturare per 8 mesi, periodo di maturazione individuato dalla cantina come ottimale per presentarlo al meglio delle proprie qualità.

Il vino bianco Gewürztraminer Kofererhof si annuncia all’occhio con un colore giallo dorato leggero, non troppo carico. Ampio e stratificato il naso, dove profumi varietali di frutta esotica si alternano con tocchi di erbe aromatiche e rimandi più floreali. Al palato è di medio corpo, con un sorso ampio e avvolgente, connotato da una vena sapida e fruttata che monopolizza il gusto con equilibrio e una freschezza intensa e decisa. Un’etichetta di ottima fattura, che di anno in anno raggiunge un livello qualitativo sempre maggiore, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Gunther Kerschbaumer all’interno della sua cantina.

Colour

Light golden yellow

Taste

Smooth, round, very rich, savory, fruity and citrusy

Scent

Rich and intense, of tropical fruit, citrus fruits, yellow flowers and aromatic herbs