Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Lafoa' Colterenzio 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Gewurztraminer 'Lafoa' Colterenzio 2022

Colterenzio

The Gewurztraminer of the prestigious Lafòa line is an aromatic and elegant white wine, a true nectar of the Alps. The bouquet, persuasive and intense, embraces notes of exotic fruit and sweet spices with mineral and almond hints. On the palate it is warm, velvety and full, tempered by an inviting freshness

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short contact with the skins at low temperature and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Till 12 months on the yeasts in steel

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'LAFOA' COLTERENZIO 2022 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer “Lafòa” è un vino bianco profondo, complesso, con profumi al naso che ci trasportano con grazia ed eleganza all’interno dei vigneti coltivati dalla cantina Colterenzio, realtà cooperativa la cui filosofia parte sempre dall’ottenere uve sane e pregiate in vigna. Solo così è infatti possibile dare vita a etichette come il “Lafòa”, 100% Gewürztraminer che già ora regala emozioni, ma che in futuro, per i prossimi quattro o cinque anni, stupirà ancora maggiormente per personalità e carattere. Una bottiglia da apprezzare sino all’ultima goccia.

Questo “Lafòa” Gewürztraminer nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza, coltivate dalla cantina Colterenzio in vigneti caratterizzati da un sottosuolo ghiaioso e sabbioso, con depositi calcarei, situati a circa 450 – 550 metri di altezza sul livello del mare. Le rese in vigna vengono tenute molto basse, seguendo la filosofia produttiva di Colterenzio, e non superano i 45 ettolitri per ettaro, regalando uve colme di proprietà. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, macerano brevemente a freddo, per poi venire pressati sofficemente e fermentati in acciaio a temperatura controllata. Si procede poi con la fase di affinamento, svolta per 12 mesi in acciaio sui propri lieviti.

Il “Lafòa” Gewürztraminer si presenta nel bicchiere con un colore affascinante, che richiama la tonalità dell’oro. Al naso si avvertono profumi ampi e intensi di frutta esotica, impreziositi da tocchi speziati e minerali. All’assaggio è di corpo medio, armonioso, con un sorso sottile e appagante, caratterizzato da una bella impronta fresca. Una bottiglia con cui la cantina Colterenzio raggiunge importanti livelli qualitativi, riconosciuti dalle principali guide di riferimento italiane, imponendosi come una delle espressioni più interessanti di Gewürztraminer a livello regionale.

Colour

Old gold

Taste

Elegant, fresh, balanced and moderate

Scent

Aromatic and elegant scents of exotic fruit, sweet spices, white pulp fruit and alpine flowers on mineral background