Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Laimburg 2022

Gewurztraminer Laimburg 2022

Laimburg

The Gewurztraminer by Laimburg is an aromatic white wine from Alto Adige that ages on lees for 5 months. With golden scents, it spreads out aromas of roses, citrus fruit, aromatic herbs and tropical fruits. The sip is fresh, harmonic and very aromatic, with a persistence final

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

5 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER LAIMBURG 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer di Laimburg è un bianco altoatesino conosciuto per la sua aromaticità e freschezza, che concentra al suo interno l’unicità e le caratteristiche del territorio da cui nasce. Le uve di questa cantina provengono da oltre 50 ettari di superficie vitata distribuiti in diverse aree vinicole dell’Alto Adige; infatti, da oltre 15 anni, la cantina Laimburg ha incentrato le proprie attività sulla ricerca, al fine di offrire la giusta area microclimatica a ciascun vitigno. 

Le uve dell’omonimo vitigno, che danno vita al Gewurztraminer di Laimburg, crescono su terreni sabbiosi ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare. Questa collocazione geografica conferisce al vino una spiccata sapidità e mineralità, caratteristiche che permettono di equilibrare la forte aromaticità tipica del vitigno. Una delle caratteristiche principali della vinificazione di questa etichetta è lo svolgimento dell’intero processo di fermentazione e maturazione in acciaio. Il controllo della temperatura garantisce la perfetta estrazione delle sostanze coloranti e dei tannini presenti nelle bucce, ampliando così il bouquet aromatico. Il processo di vinificazione si completa con un affinamento di 5 mesi sui lieviti. 

E’ proprio grazie a questa attenzione e cura dei dettagli che può nascere il Gewurztraminer di Laimburg, un’interpretazione di un vitigno classico senza tempo. Il colore giallo brillante dai riflessi dorati introduce la dolcezza dei profumi di frutta esotica e a polpa gialla, ricordando il piacere di addentare una pesca matura in un caldo giorno d’estate; è anche possibile percepire delle note di rosa e fiori di campo. Al palato garantisce freschezza, mineralità e persistenza, che esaltano abbinamenti con taglieri di formaggi erborinati o cucina orientale. Un gusto indimenticabile, che sarà sempre in grado di sorprendere! 

Colour

Straw yellow with golden tints

Taste

Aromatic, fresh, vibrant, persistent

Scent

White flowers, rose, tropical and yellow fruit