Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Ghirada Elisi' Francesco Cadinu 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Cannonau di Sardegna 'Ghirada Elisi' Francesco Cadinu 2021

Francesco Cadinu

"Ghirada Elisi" of the Francesco Cadinu winery is a pure Cannonau, elegant and tasty, perfect for special dinners with red meats and mature cheeses. This label is made with only grapes from the vineyard of the same name and is aged in chestnut barrels for 15 months. The ruby red colour veins the glass with a velvety mantle while the nose is enraptured by aromas of wild berries and Mediterranean scrub. The taste is soft, enveloping, full and with a very long finish.

39,90 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

15 months in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA 'GHIRADA ELISI' FRANCESCO CADINU 2021 DESCRIPTION

Il Cannonau di Sardegna ‘Ghirada Elisi’ di Francesco Cadinu rappresenta un’espressione dal corpo pieno e dall’animo indomito, vera interpretazione del selvaggio territorio di Mamoiada. Questa realtà produttiva artigianale coltiva 7 ettari di vecchie vigne, da cui ricava appena qualche migliaio di bottiglie all’anno. La resa in uva naturalmente bassa dei ceppi è però compensata dalla strabiliante concentrazione aromatica e fenolica degli acini. “Ghirada” è un vocabolo mamoiadino che identifica una parcella vitata dalle peculiari caratteristiche intrinseche, paragonabile al concetto francese di cru, mentre “Elisi” è il nome del vigneto che fornisce le uve per la realizzazione di questa etichetta.

Il Francesco Cadinu ‘Ghirada Elisi’ deriva da solo Cannonau, coltivato su suolo granitico in disfacimento a 650 metri sul livello del mare. La vigna Elisi è formata da piante di circa 80 anni di età, allevate ad alberello e gestite secondo un’agricoltura sostenibile. A seguito della raccolta manuale, hanno spontaneamente luogo la fermentazione alcolica e malolattica in tini di legno, senza controllo della temperatura e con circa 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La seguente fase di maturazione avviene in botti di rovere francese per un periodo di 15 mesi.

Alla vista, il Cannonau ‘Ghirada Elisi’ del produttore sardo Francesco Cadinu rivela una veste rosso rubino intenso. Al naso si rincorrono sentori decisi e articolati di frutti rossi ed erbe aromatiche, combinati a vividi sbuffi balsamici. Gusto pieno e complesso, caldo e morbido, dai tannini vellutati che preludono al lunghissimo finale fruttato e balsamico. Un vino rosso energico e sincero, abile nel coniugare efficacemente potenza ed eleganza. Il consiglio è di abbinare il ‘Ghirada Elisi’ a succulenti e saporiti stracotti di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense ruby red

Taste

Complex, full, warm, soft and very long

Scent

Decisive, articulate, notes of red fruits meet balsamic sensations