Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Ghirada Fittiloghe' Francesco Cadinu 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau di Sardegna 'Ghirada Fittiloghe' Francesco Cadinu 2021

Francesco Cadinu

"Ghirada Fittiloghe" of the Francesco Cadinu winery is a pure Cannonau, decisive and warm, perfect for important evenings or meat lunches with friends. The grapes used all come from the vineyards of the homonymous parcel. The wine is aged in French oak barrels for 15 long months before bottling. The colour is intense ruby red and recalls the aromas of wild berries and sweet oriental spices. The taste is soft, gripping, with refined tannins and a very long finish.

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

15 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA 'GHIRADA FITTILOGHE' FRANCESCO CADINU 2021 DESCRIPTION

Francesco Cadinu presenta il ‘Ghirada Fittiloghe’, etichetta di punta di questo produttore naturale che in poco tempo ha saputo ritagliarsi il suo spazio nell’Olimpo delle cantine sarde. Il fatto che per conquistare gli appassionati e la critica enoica non sia sceso a compromessi, ma abbia bensì scelto di valorizzare la lunga e storica tradizione vitivinicola di Mamoiada, rappresenta un ulteriore punto a favore di questa realtà produttiva a conduzione famigliare. Le uve per la realizzazione di questo pregiato vino rosso provengono esclusivamente dalla vigna più vecchia (“Ghirada”), che consta di ceppi di oltre 120 anni ed è situata in zona “Fittiloghe”, vocabolo sardo che indica il “luogo di viti”.

Il ‘Ghirada Fittiloghe’ di Francesco Cadinu rappresenta un Cannonau in purezza, le cui uve provengono da un vigneto di oltre 120 anni, allevato ad alberello su terreni di granito in disfacimento, a 700 metri di altitudine. Le rese sono minime e l’aratura è effettuata grazie all’impiego di buoi. In cantina, la fermentazione alcolica e quella malolattica sono svolte spontaneamente in piccoli tini di legno, senza controllo della temperatura e con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di castagno per 15 mesi.

Nel calice, il Cannonau Francesco Cadinu ‘Ghirada Fittiloghe’ esibisce un manto rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo emerge vivido e articolato, dipinto da profumi di frutti di bosco maturi accompagnati da descrittori balsamici, floreali e speziati. All’assaggio si mostra deciso e pieno, dalla calda avvolgenza che si bilancia con la spinta fresco-sapida e con il tannino fondente. La chiusura è infinita e armoniosa, di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Un’etichetta gastronomica emblema del profilo autentico e vibrante che il Cannonau assume a Mamoiada.

Colour

Intense ruby red

Taste

Decisive, full, enveloping, warm and balanced

Scent

Full, articulate, notes of berries meet sweet spices