Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fior d'Arancio Spumante Maeli 2020

Fior d'Arancio Spumante Maeli 2020

Maeli

Moscato Giallo Fior d'Arancio by Maeli is a lovely sparkling wine from Colli Eugenei characterized by a pleasant and typical profile. On the nose it opens on tropical fruits, orange peel, candied cedar, litchi and white flowers accents, driving to an expressive and attractive sip, flowing and fresh, smooth and persistent, where the residual sugar is perfectly balanced by a vibrant salty vein

19,40 

Features

Denomination

Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG

Vines

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Alcohol content

6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with must cold conservation for 24 months and second fermentation in steel vats for 3 months

Aging

14 months in concrete tanks and for a small part in French oak barrels (first and second passage)

Additional Notes

Contains sulfites

FIOR D'ARANCIO SPUMANTE MAELI 2020 DESCRIPTION

Il Moscato Giallo Fior d'Arancio Spumante Maeli rappresenta una delle espressioni più sfaccettate del relativo vitigno dei Colli Euganei. Elisa Dilavanzo è il deus ex machina che sta dietro la cantina Maeli dal 2011: dopo anni di approfondimento e lavoro nella sua zona di origine, decide di ridare voce al Moscato Giallo e di renderlo protagonista indiscusso del territorio padovano. Perché per Elisa questo vitigno aromatico rappresenta la chiave per comprendere le radici del territorio collinare veneto dove viene coltivato: emblema del passato e insieme promessa per un promettente futuro.

Maeli Moscato Giallo Fior d’Arancio è figlio della filosofia della cantina che vede al primo posto la sostenibilità del processo produttivo. I vigneti della cantina si affacciano su due differenti versanti, quello del Moscato si trova a Nord, a ridosso del monte Pirio, che mitiga le correnti fredde e protegge il suolo di marne e calcare. Favorire la biodiversità attraverso pratiche attente all’ambiente permette di fare arrivare uve perfettamente sane in cantina, che subiscono una macerazione a freddo da 1 a 3 giorni. In tal modo si cerca di preservare maggiormente le peculiarità insite nell’uva stessa, ossia gli aromi primari. La spumantizzazione avviene dopo 24 mesi.

Il Fior d’Arancio Colli Euganei Spumante di Maeli non ha nulla da invidiare ad altre denominazioni più blasonate di bollicine. Nel bicchiere il perlage è ricco e persistente, mentre intriganti alchimie di note fruttate, come litchi, cedro candido e frutta esotica, si completano con quelle floreali, tra cui magnolia, gelsomino e rosa. In cucina ci si può sbizzarrire, grazie alla piacevole sapidità e all’equilibrata morbidezza che avvolge a abbraccia il palato. Questo Moscato può essere davvero una carta vincente che sostiene un pasto completo, dal pesce ai formaggi freschi fino ai dolci. Insomma, un ottimo passepartout da giocare nelle serate giuste!

Colour

Intense straw yellow with rich perlage

Taste

Pleasant and smooth, lovely sweet and deep salty with a rich aromatic persistence

Scent

Tropical fruits, candied cedar peel, lemon, white flowers and mineral brezees