Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Ambrosia 'Day Edition'

Gin Ambrosia 'Day Edition'

Distilleria Indie

The Gin "Ambrosia" is named after the famous nectar of the gods. It is a distilled Gin, a perfect ingredient for cocktails, characterised by a smooth and rounded sip, imbued with Mediterranean notes and aromatic herbs, such as sage and rosemary from the Tuscan Apennines. It is the first zero-impact Gin in Italy that has chosen to invest in renewable energies, reuse and recycle bottles, and offset the CO2 emissions produced. It is produced at Distilleria Indie in San Pietro in Campo, Barga, the first carbon-neutral distillery in Italy

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel and short maceration on the skins

Aging

5 months in steel

GIN AMBROSIA 'DAY EDITION' DESCRIPTION

Il Gin Ambrosia “Day Edition” prodotto da Distilleria Indie è un distillato Premium di notevole finezza espressiva. Ambrosia è il risultato di un'attenta selezione di ingredienti, con una particolare attenzione alle botaniche del territorio. Grazie alla combinazione sapiente di salvia e rosmarino dell'Appennino, limone e ginepro, questo gin esprime al meglio i sapori mediterranei. Ambrosia Day edition è caratterizzata da un gusto leggero dalla facile miscelazione, adatto in ogni cocktail e in purezza.<Ambrosia è il primo gin ad impatto zero e viene prodotto presso Distilleria Indie a San Pietro in Campo in Toscana, la prima distilleria carbon-neutral in Italia. L’impegno per l'ambiente dell’azienda si manifesta attraverso l'uso di energie rinnovabili, il riutilizzo e il riciclo di materiali e l'adozione di pratiche sostenibili in tutte le fasi del processo produttivo. \nL'azienda è orgogliosa di essere parte dell'1% delle aziende sostenibili in Italia, dimostrando il suo impegno concreto per la tutela dell'ambiente. Negli ultimi 3 anni l'azienda ha raccolto 45 mila kg di Co2. Ambrosia è fondata sui valori sostenibili rivolti alla società del futuro e sulla ricerca del gusto premium dell'italianità. Nasce nello splendido territorio dell'Appennino Toscano ed è realizzato utilizzando una selezione di botaniche italiane, che donano una connotazione tipicamente territoriale. Per apprezzarne al meglio la ricchezza aromatica, si consiglia di degustarlo liscio o con del ghiaccio, ma è perfetto anche per un Gin & Tonic o per preparare cocktail e long drink.

Il “Day Edition” Gin Ambrosia nasce da un’accurata scelta di botaniche che comprende: il ginepro dell’Appennino toscano, i limoni siciliani dei migliori produttori dell’isola, la salvia e il rosmarino dell'Appennino toscano. Per garantire l’integrità aromatica e la fragranza degli aromi, l’estrazione avviene con una lenta e paziente infusione in puro alcol di cereali. Una volta terminata la fase di macerazione, il processo di distillazione si svolge con cura artigianale ed è curato nei minimi dettagli. Per evitare il contatto diretto con il calore della fiamma o del vapore, vengono utilizzati alambicchi a bagnomaria, che consentono di preservare tutti i profumi e i raffinati aromi delle botaniche. Per abbassare il grado alcolico, il distillato viene diluito con dell’acqua purissima e cristallina, che proviene dalla sorgente del fiume Tevere di Monte Nerone. Il Gin viene refrigerato per tre giorni a -15 °C, filtrato, imbottigliato e lasciato a riposare per almeno tre mesi prima della messa in commercio.

Il Gin Ambrosia “Day Edition” è un distillato dal profilo classico e dal gusto secco, ispirato alla migliore tradizione dei London Dry. Alla vista si presenta assolutamente cristallino, brillante e trasparente. Elegante e fine, esprime un quadro aromatico intenso e raffinato, con profumi di scorza di limone, fragranti aromi agrumati di lime, di erbe officinali e di erbe spontanee della macchia mediterranea, in particolare rosmarino e salvia, su un armonioso sottofondo balsamico di bacche di ginepro. Al palato ha un ingresso morbido, caldo e avvolgente, con eleganti aromi agrumati, sfumature erbacee e una piacevole freschezza, che accompagna verso un finale balsamico e molto persistente.

Colour

Crystalline

Taste

Intense and smooth, with Mediterranean and citrus notes

Scent

Notes of citrus, Mediterranean herbs and nuances of spices and juniper