Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Premium Smoke' Bordiga

Gin 'Premium Smoke' Bordiga

Bordiga

Premium Smoke Gin from the Bordiga distillery in Piedmont is surprising for its strong character and the possibility to be used for the creation of special and unique cocktails. The birth of this distillate was totally fortuitous, by mistake a batch of juniper berries was left near the charcoal pile, after using them it was discovered that the gin obtained a pleasant smokiness. The crystalline, slightly amber colour introduces intense aromas of spices, flowers and citrus fruits. The taste is bold, citrusy, spicy, fresh and with a slightly smoky finish

43,00 

Features

Vines

Pugnitello 100%

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation in cement with indigenous yeasts

Aging

12 months in tonneau and 12 months in bottle

GIN 'PREMIUM SMOKE' BORDIGA DESCRIPTION

Il Gin "Premium Smoke" nasce in una distilleria piemontese dal carattere tipicamente artigianale. Bordiga produce Vermouth, liquori e distillati caratterizzati da una connotazione profondamente legata alle tradizioni locali. La versione Smoke è una vera specialità del marchio, che è nata dall’utilizzo di bacche di ginepro affumicate, che donano un volto particolare all’assemblaggio, basato su una selezione di erbe raccolte nell’area alpina. È un’etichetta unica nel suo genere, particolarmente apprezzata da chi ama le note fumé e il gusto dei grandi whisky torbati delle isole Ebridi.

Il "Premium Smoke" è un Gin Bordiga preparato secondo le più antiche consuetudini. La ricetta classica del distillato viene reinterpretata in modo territoriale, con un’accurata scelta di erbe botaniche della zona di Cuneo. L’area è caratterizzata dalla doppia influenza climatica delle montagne della catena alpina e del mar mediterraneo. Le erbe sono particolarmente ricche di profumi, aromi e olii essenziali. Le bacche di ginepro sono raccolte nelle Valli Occitane e prima della lavorazione, vengono affumicate. Il processo di preparazione si svolge con la classica infusione di erbe, radici, cortecce e spezie in soluzione alcolica, in modo da estrarre il massimo delle essenze.  La distillazione avviene con estrema cura, in modo da poter realizzare un Gin di grande finezza e intensità aromatica.

Il Gin "Premium Smoke" Bordiga è una bottiglia unica nel suo genere, che oltre a un profilo fresco, regala una tavolozza aromatica molto affascinante. Alla vista si presenta perfettamente trasparente e cristallino. Il profilo olfattivo è connotato da aromi intensi ed eleganti, con profumi floreali di biancospino, zagara, fiori di campo, fragranze di agrumi, scorza di lime, cenni di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, erbe officinali, erbe spontanee della flora alpina, morbide spezie e un avvolgente sottofondo di bacche di ginepro appena raccolte e leggermente affumicate. Al palato è delicato, intenso e aromatico, con un sorso particolarmente lungo e armonioso, che di distende verso un finale equilibrato, con una chiusura fresca e agrumata.

Colour

Slightly amber-coloured crystalline

Taste

Fresh, balanced, citrusy, spicy and with a slightly smoky finish

Scent

Intense, articulate, notes of spices meet floral and citrus scents