Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Giusto di Notri Tua Rita 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-5-Veronelli

Giusto di Notri Tua Rita 2020

Tua Rita

Giusto di Notri Tua Rita is a red wine due to the category of Supertuscan. Vehement on the palate, extraordinary generosity with fruity and mineral background. Spces, graphite and berries on the nose chase

80,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 10%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in oak casks with skin contact

Aging

18 months in barriques of first and second passagge

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GIUSTO DI NOTRI TUA RITA 2020 DESCRIPTION

Il “Giusto di Notri” Tua Rita è un classico Supertuscan prodotto con i celebri vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Le varietà internazionali a bacca rossa hanno dimostrato di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del litorale toscano, regalando vini maturi, intensi e di grande struttura. Nel territorio delle Colline Metallifere, oltre a un frutto esuberante e a una densa persistenza aromatica, le uve bordolesi si esprimono anche con sentori minerali tipici del territorio, che ne rendono il profilo particolarmente elegante.

Il rosso “Giusto di Notri” rende omaggio con il suo nome alla Chiesa di San Giusto di Suvereto e anche al primo vigneto della tenuta piantato a Notri. E’ il vino che fin dall’inizio ha accompagnato l’avventura di Tua Rita nel mondo del vino e ancora oggi rappresenta i suoi 20 anni di storia, nel segno della continua ricerca di armonia ed eleganza. Il blend è formato da un classico taglio bordolese: Cabernet Sauvignon (80%), Merlot (10%) e Cabernet Franc (10%). Le vigne sono coltivate a cordone speronato con densità d’impianto di 8500 ceppi per ettaro e gestite in regime di agricoltura Biologica.  I suoli composti prevalentemente da argilla, limo e sabbia, con abbondante presenza di scheletro, sono molto ricchi di sostanze minerali e donano ai vini una particolare connotazione ferrosa e salina tipicamente territoriale. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni che avviene in botte grande. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia per alcuni mesi prima della messa in vendita.

Il “Giusto di Notri” rappresenta la memoria e la storia della Cantina Tua Rita. Il vino che esprime anche la sua filosofia produttiva, la sua identità e la sua coerenza stilistica. Si tratta, infatti, di un taglio bordolese, non solo improntato più all’eleganza che alla concentrazione e alla potenza, ma soprattutto capace di restituire le caratteristiche peculiari del terroir. Nel calice ha un colore rubino scuro con sfumature granato. Il quadro olfattivo è ampio e complesso, seduce con aromi maturi di piccoli frutti di bosco, eleganti note speziate e balsamiche, ricordi dei erbe della macchia mediterranea, sfumature tostate e di grafite. Al palato ha struttura importante, sorso aromaticamente persistente, complesso e profondo, con una tessitura tannica elegante, freschezza rinfrescante e chiusura su note minerali.

Colour

Red ruby consistent

Taste

Generous, fresh, dominant tannin, with fruity and mineral perceptions

Scent

Of berries, graphite, chocolate, spices and balsamic notes