Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gran Enemigo Blend' El Enemigo 2019
96 -@@-7-Robert Parker

'Gran Enemigo Blend' El Enemigo 2019

El Enemigo

The "Gran Enemigo" is a great Mendoza red wine made from a blend of Bordeaux varieties and aged for 18 months in used oak vats of various sizes. It has a deep garnet red color and is enveloped by intense notes of ripe red fruit, cherry in spirit, plum jam, sweet spices, hints of cocoa and coffee. The mouthfeel is broad, voluminous and textured, with a good freshness and tight tannins

75,00 

Features

Vines

Malbec 50%, Cabernet Franc 20%, Cabernet Sauvignon 15%, Merlot 10%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with short maceration on the skins

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'GRAN ENEMIGO BLEND' EL ENEMIGO 2019 DESCRIPTION

Il ‘Gran Enemigo Blend’ di El Enemigo rappresenta un’etichetta argentina pregiata e profonda realizzata con un composito blend di varietà di origine bordolese. La cantina El Enemigo è gestita da Adrianna Catena, figlia più giovane del noto produttore Nicolas Catena Zapata, e Alejandro Vigil, celebre e talentuoso enologo che ha contribuito a valorizzare l’enologia argentina nel mondo con vini fortemente acclamati dalla critica internazionale.

El Enemigo ‘Gran Enemigo Blend’ viene elaborato a partire da un assemblaggio di Malbec (50%), Cabernet Franc (20%), Cabernet Sauvignon (15%), Merlot (10%) e Petit Verdot (5%), i primi quattro provenienti dai vigneti di Gualtallary e Tupungato, situati a 1.470 metri sul livello del mare, mentre il Petit Verdot coltivato nelle vigne di Agrelo e Lujan de Cuyo, a 970 metri di altitudine. Il Malbec cresce su terreni di matrice sabbioso-limosa, ricchi di scheletro e calcare; il Cabernet Franc su suoli rocciosi e calcarei; il Cabernet Sauvignon e il Merlot su terreni profondi e sabbiosi; e, infine, il Petit Verdot su suoli costituiti prevalentemente da sabbia. La vendemmia avviene in maniera scalare e in cantina il 30% dei grappoli è vinificato intero, con la fermentazione alcolica che ha luogo spontaneamente in botti di legno usate, associata a 5 giorni di macerazione a freddo e a un ulteriore breve contatto tra il mosto e le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento dura circa 18 mesi e si svolge in grandi botti di rovere francese di oltre 100 anni.

Il taglio bordolese argentino ‘Gran Enemigo Blend’ della bodega El Enemigo ha un colore rosso granato intenso. Vividi richiami di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco, prugna secca e spezie dolci caratterizzano l’olfatto, sostenuti da sentori tostati di caffè e cacao. Assaggio rotondo, intenso e ricco, in equilibrio tra avvolgente morbidezza, piacevole freschezza e decisa trama tannica.

Colour

Intense red garnet

Taste

Round, intense, rich and full-bodied, with firm tannins

Scent

Notes of berry juice, sweet spices, cherry in spirit, dried plum, sweet spices and roasting of coffee and cocoa