Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco 'Calpazio' San Salvatore 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Greco 'Calpazio' San Salvatore 2022

San Salvatore

The "Calpazio" Greco by San Salvatore is a young and fresh white wine that originates in the Cilento area. It refines in steel and reveals a fregrant and delicate olfactory path that winds through notes of wildflowers, tropical fruit, Mediterranean herbs, hazelnut and mineral nuances. The sip is agile, flowing and slender, with a tantalizing mineral freshness

Features

Denomination

Paestum IGT

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO 'CALPAZIO' SAN SALVATORE 2022 DESCRIPTION

Il Greco “Calpazio” della cantina San Salvatore è un bianco di grande freschezza, che nasce da un vigneto giovane della tenuta. Quest’antico vitigno campano, generalmente coltivato nella zona di Tufo in Irpinia, sta dimostrando di poter esprimere vini molto interessanti anche nell’area del Cilento, caratterizzata da un clima più mite e dolce, per la vicinanza del mare. La vinificazione realizzata solo in acciaio, permette di apprezzare tutta la ricchezza aromatica del vitigno, mettendone in luce le migliori caratteristiche varietali. È un’etichetta perfetta da degustare con i piatti della cucina di mare del territorio.

Il bianco “Calpazio” della cantina San Salvatore è un Greco prodotto nel cuore del Cilento da una cantina che ha saputo velocemente imporsi nel panorama del vino campano, con una gamma di etichette di alta qualità e uno stile molto riconoscibile. Nata dal desiderio di valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità, San Salvatore ha scelto da subito di concentrarsi sulla coltivazione dei vitigni autoctoni campani, in particolare: Aglianico, Fiano e Greco. Le vigne di Greco sono state piantate alle pendici del Monte Calpazio, un luogo molto particolare, che garantisce un clima fresco e la presenza di buone escursioni termiche. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 8 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Greco “Calpazio”, prodotto dalla cantina campana San Salvatore, è un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere l’autentica personalità del Greco del Cilento e il suo carattere tipicamente territoriale. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino brillante dai lievi riflessi verdolini ed esprime sottili note di erbe aromatiche, profumi delicati di fiori bianchi, fragranti aromi di agrumi, di pesca, di frutta a polpa bianca e sfumature di frutta tropicale. Il sorso è lungo e intenso caratterizzato da una limpida e vibrante freschezza. Un’etichetta che esprime tutta la forte personalità del Greco, nel segno di una giovanile immediatezza espressiva.

Colour

Light straw yellow with green scents

Taste

Agile, fresh, straight and flowing, with pleasant minerality

Scent

Fragrant and fresh notes of wild flowers, aromatic herbs, dried fruit, white-fleshed fruit, tropical citrus fruits and sulphurous-mineral notes