Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco di Tufo Ciro Picariello 2022

Greco di Tufo Ciro Picariello 2022

Picariello Ciro

Greco di Tufo with a medium intensity and structure that is appreciated for its true and clear bouquet of orange blossoms alternating notes of citrus zest. The taste is fresh and balanced, with a nice mineral note on the final

16,50 

Features

Denomination

Greco di Tufo DOCG

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8 months in stainless steel, with frequent batonnages

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO DI TUFO CIRO PICARIELLO 2022 DESCRIPTION

Il Greco di Tufo di Ciro Picariello rappresenta un’espressione tipicamente territoriale di questo antico e nobile vitigno del Sud. Un vino che trasmette le caratteristiche di una terra vocata fin dai tempi più remoti alla coltivazione della vite, unite alla passione artigianale di un vignaiolo che lavora nel solco della secolare tradizione. La tenuta si trova a Summonte, in provincia di Avelino, in una zona di alta collina, tra i 500 e i 600 metri, con terreni caratterizzate da marne d’argilla sabbiosa e arenarie. Il clima fresco, ventilato e continentale, con forti escursioni termiche, si è rivelato perfetto per coltivare uve di alta qualità e dal profilo aromatico intenso. Ciro Picariello realizza vini di grande personalità, che lo hanno reso famoso tra gli appassionati, cha amano le bottiglie di viticoltori attenti alla storia e alla cultura del territorio.

Il Greco di Tufo è prodotto con le omonime uve che provengono dai vigneti della zona di Altavilla, coltivati a oltre 500 metri d’altitudine con esposizione sud est. Le vigne hanno un’età media di 15 anni è sono allevate su terreni prevalentemente argillosi, con densità di 3000 piante per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve vengono pressate in modo soffice per ottenere il mosto fiore da avviare alla fermentazione, che avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in contenitori d’acciaio inox per un periodo di 8 mesi, con frequenti bâtonnage, e termina il suo processo di affinamento con 3 mesi in bottiglia nelle cantine dell’azienda.

Il vino di Ciro Picariello è un Greco di Tufo di carattere, che colpisce per la sua intensità, per la sua struttura e profondità aromatica. Un bianco di grande stoffa, adatto anche all’invecchiamento. Il colore è giallo paglierino piuttosto carico. Il quadro olfattivo è fine e intrigante, con profumi di fiori di zagara, aromi agrumati, di frutta gialla e sentori di pietra focaia. L’attacco al palato è di vibrante e piacevole freschezza, che si distende poi su note di frutta matura e cenni tropicali, per chiudere su nitide sensazioni minerali.

Colour

Straw yellow

Taste

With medium intensity and structure, with a pleasant freshness and balance

Scent

Intense bouquet of orange blossoms and orange peel, with melon and mineral notes final