Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Poggi Reali' Guido Marsella 2021

Greco di Tufo 'Poggi Reali' Guido Marsella 2021

Marsella Guido

Greco di Tufo "Poggi Reali" by Guido Marsella is a white wine of great personality and progression. A vibrant mineral is felt on the nose on which are insert feelings of white stone fruits and fine field flowers. On the palate it is fresh, balanced, intense and sapid

Features

Denomination

Greco di Tufo DOCG

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for few months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO DI TUFO 'POGGI REALI' GUIDO MARSELLA 2021 DESCRIPTION

Il Greco di Tufo “Poggi Reali” di Guido Marsella è un vino bianco che racchiude in sé l’anima di uno dei varietali a bacca bianca più importanti della regione. Ed è proprio l’uva, nella concezione di Guido, a dover essere sempre protagonista, grazie a una pulizia aromatica che si ricerca sin dalla vinificazione, a basse temperature e in acciaio proprio per mantenere intatta la fragranza dei profumi varietali. Una bottiglia guidata al palato da una bella mineralità, che suggerisce di versare ancora un po’ di vino nel bicchiere.

Il “Poggi Reali” di Guido Marsella è un Greco di Tufo che nasce da viti di circa 25 anni d’età, situate a circa 500 metri sul livello del mare, in parcelle caratterizzate da un sottosuolo di tipo argilloso e tufaceo. I grappoli vengono raccolti con estrema cura durante la fase manuale di vendemmia, con una cernita che trasferisce in cantina solo i frutti più maturi. Al termine della diraspatura gli acini sono pressati sofficemente, e il mosto fiore che si ottiene fermenta in vasche d’acciaio inossidabile, a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge in acciaio per alcuni mesi.

Il “Poggi Reali” Greco di Tufo di Guido Marsella è un vino che nel bicchiere si tinge di giallo paglierino, con una tonalità piuttosto intensa. I profumi che avvolgono il naso si rincorrono fra note più fruttate e rimandi minerali sottili, arricchiti da sprazzi olfattivi in cui sono i fiori ad avvolgere maggiormente le narici. Al palato è di corpo leggero, con un sorso armonico e rotondo, caratterizzato da un timbro fresco e sapido; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un bianco elegante ed espressivo, che promette una bella evoluzione al palato anche per i prossimi anni, confermando il potenziale del Greco anche a distanza dalla vendemmia. 

Colour

Intense pale yellow

Taste

Balanced, rich, fresh, intense with fruity aftertaste

Scent

White stone fruits, field flowers and crushed minerality