Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Miniere' Cantine dell'Angelo 2017
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Greco di Tufo 'Miniere' Cantine dell'Angelo 2017

Cantine dell'Angelo

The Greco di Tufo by Cantine dell'Angelo is avery territorial white wine, born from hilly soils near ancient mine of sulfur. Strong mineral hints with notes of almond, fruit and citrus accompany a dry, fresh taste, with an expressive character

Not available

Features

Denomination

Greco di Tufo DOCG

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alocholic fermentation in steel tanks at low temperature

Aging

In steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO DI TUFO 'MINIERE' CANTINE DELL'ANGELO 2017 DESCRIPTION

Il Greco di Tufo “Miniere” di Cantine dell'Angelo è un bianco campano che, a partire dal nome, vuole rivelarci le proprie origini. Già, perché il terroir in cui crescono le uve di Greco è ricco di minerali, elementi che vengono assorbiti dalle radici delle viti per venire dapprima trasmessi ai grappoli e poi, grazie a un processo di lavorazione che mira a esaltare il varietale, al prodotto finale. Una bottiglia dunque decisamente autentica, che ci racconta una delle denominazioni più importanti di tutta la regione. In cucina va abbinato a ricette a base di pesce o con formaggi freschi.  

Questo “Miniere” Greco di Tufo Cantine dell’Angelo ha origine da vigneti situati nei pressi di Campanaro, proprio al di sopra di antiche miniere di zolfo che conferiscono al terroir una nota minerale particolare. In vigna ogni operazione è svolta con un occhio di riguardo verso il basso impatto ambientale, nel rispetto della natura circostante e della salute dei terreni. Gli acini vengono pressati sofficemente, e la fermentazione del mosto ha inizio spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio, a basse temperature. Il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, e al termine di questo breve affinamento viene imbottigliato. 

Il bianco Greco di Tufo “Miniere” Cantine dell'Angelo si presenta all’esame visivo con un colore dorato. Il naso traccia una progressione olfattiva interessante, dove evidenti note minerali si mescolano a sentori fruttati e a nuances di zolfo. All’assaggio è di corpo leggero, contraddistinto da un sorso asciutto che mostra una buona freschezza gustativa oltre a una spiccata anima minerale. Un’etichetta molto territoriale, che racconta la zona di Campanaro, dove in passato fiorivano le miniere di zolfo, a dimostrazione della filosofia produttiva della cantina, desiderosa di presentare bottiglie che mostrino senza veli la propria genesi.

Colour

Golden yellow

Taste

Dry, harmonious, fresh and smooth, with mineral aromas

Scent

Rich and very territorial, with mineral notes and hints of almond, peach, juniper and sulfur