Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino d'Asti 'Grigné' Montalbera 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Grignolino d'Asti 'Grigné' Montalbera 2022

Montalbera

Grignolino Grignè by Montalbera is a Piedmontese red wine with a delicate structure that amazes for its neatness and aromatic complexity: from a light ruby red garment with orange nuances it releases a floral bouquet, with hints of maraschino and a light component of oriental spices. At the mouthfeel it is harmonious, warm and pleasant, with an aromatic bitterish rhubarb finish.

Features

Denomination

Grignolino d'Asti DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled fermentation in stainless steel tanks

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO D'ASTI 'GRIGNÉ' MONTALBERA 2022 DESCRIPTION

Il Grignolino d’Asti “Grignè” è un prodotto con cui Montalbera rende omaggio a una tipologia di vino tradizionale, da sempre presente all’interno della viticoltura piemontese. Il Grignolino, autoctono diffuso soprattutto fra l’astigiano e il Monferrato casalese, ultimamente tornato alla ribalta grazie al lavoro lungimirante di alcuni produttori tra cui rientra proprio Montalbera, è interpretato in maniera classica, con il consueto colore scarico e il retrogusto che avvolge il fin di bocca con un velo di amaro. Un’etichetta che merita un assaggio concentrato, focalizzandosi sulla gamma di nuance floreali che al naso dipingono una silhouette prettamente femminile.

Questo “Grignè” è un Grignolino d’Asti che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Montalbera. Le vigne sono sparse fra la zona di Castagnole Monferrato e Montemagno e le viti crescono con il sistema del guyot. I grappoli, accuratamente selezionati durante le operazioni manuali di vendemmia, vengono subito trasportati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini ottenuti vengono pressati e il mosto fermenta in acciaio. Sempre in contenitori d’acciaio il vino rimane poi per qualche mese a maturare, sino a quando non è ritenuto pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Grignolino d’Asti “Grignè” si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino leggero, tinto da qualche leggera venatura aranciata. Al naso la meraviglia dei profumi è tutta floreale, arricchita solo sul finale da note più fruttate e lievi cenni speziati. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso che riscalda il palato, in cui si riscontra il retrogusto tipico del varietale, che tende all’amarognolo. Un rosso tradizionale perfetto per accompagnare pranzi e cene durante la quotidianità, considerando anche il prezzo altamente conveniente con cui lo propone Montalbera.

Colour

Soft ruby red with light orange nuances

Taste

Warm and pleasant, with good balance and slightly bitterish aromatic finish

Scent

Widely floral, with notes of morello cherry and oriental spices