Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino 'Sansoero' Marchesi Alfieri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-11-Luca Maroni

Grignolino 'Sansoero' Marchesi Alfieri 2022

Marchesi Alfieri

Grignolino "Sandoero" by Marchesi Alfieri is a typical red wine of Monferrato with an excellen drinkability, fresh and fruity, harmonious with its floral notes and light tannins. Classy alternative for informal aperitifs

Not available

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Selection of the grapes, cold maceration 6 7 days, alcoholic fermentation in steel vats, racking

Aging

Some months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO 'SANSOERO' MARCHESI ALFIERI 2022 DESCRIPTION

Il Grignolino “Sansoero” di Marchesi Alfieri è rosso piemontese espressione di un vitigno, il Grignolino per l’appunto, tradizionalmente coltivato all’interno del terroir del Monferrato astigiano. Siamo di fronte a un prodotto che si annuncia con il tipico colore rubino tenue, con profumi fruttati e floreali al naso e un sorso leggermente tannico, di grande piacevolezza. Un’etichetta che in cucina vi consentirà di stare più che tranquilli, abbinandosi sia agli antipasti che ai primi piatti, come risotti e paste condite con sughi di carne. 

Questo “Sansoero” è un Grignolino che nasce da quei vigneti situati nei pressi del comune di San Martino Alfieri, coltivati con il sistema del guyot. Tra i filari si procede a un leggero diradamento dei grappoli nel mese di Agosto e la vendemmia manuale incomincia durante il mese di Settembre. Dopo una leggera diraspapigiatura si effettua una macerazione a freddo prefermentativa per 6-7 giorni a una temperatura di 8-10 gradi, per ottenere un colore e un bouquet più intensi. Il mosto fermenta in acciaio per 1-2 giorni a una temperatura massima che raggiunge i 24-25 gradi. Segue l’affinamento, svolto sempre in acciaio sino alla primavera successiva alla vendemmia, momento in cui Marchesi Alfieri dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Grignolino “Sansoero” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino leggero e scarico. Al naso si avvertono delicate sensazioni fruttate e floreali, rinfrescanti e ben presentate. All’assaggio è di corpo leggero, snello, con un sorso caratterizzato da un’impronta fresca, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Marchesi Alfieri, nome di spicco che può vantare radici antiche all’interno della zona piemontese compresa fra Asti e Alba, ci presenta una bottiglia in cui l’ottimo rapporto qualità-prezzo rende impossibile rifiutare l’assaggio!

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft, fresh,consistent and excellent drink

Scent

Fruity, floreal, red roses and fresh geranium, little fresh red fruits